Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Marina di Altidona presentati i progetti di Work Experience 2007

Altidona | Esperienze lavorative per diplomati e di ricerca per laureati. Grazie alle circa 800 borse di studio FSE erogate dalla Provincia di Ascoli Piceno

di Giamaica Brilli

Saranno oltre 800 i giovani che beneficeranno delle borse di studio Work Experience erogate dalla Provincia di Ascoli Piceno. Per l'intervento saranno stanziati circa 7 milioni di euro, contributi del Fondo Sociale Europeo.

Le risorse economiche e il numero dei destinatari saranno rispettivamente ripartiti in due distinte graduatorie tra la nuova provincia di Ascoli - 53 per cento - e quella di Fermo - 47 per cento. Lo ha confermato l'assessore alla Formazione e Lavoro, Emidio Mandozzi, nell'incontro di ieri pomeriggio svolto presso la sala "J. Lussu" a Marina di Altidona affollata di giovani, titolari di aziende e rappresentanti politici. Le borse di studio, della durata di 12 mesi (per 25 ore settimanali), sosterranno la realizzazione di esperienze lavorative per diplomati e attività di ricerca di laureati, per un importo rispettivo di 650 e 750 euro mensili.

Oltre alle imprese, altri soggetti privati ospitanti potranno essere associazioni e organizzazioni senza fine di lucro. "Sono stati invece esclusi - precisa l'Assessore Mandozzi - gli enti pubblici e gli studi professionali per cui la Regione Marche ha previsto l'attivazione integrativa di circa nuove 100 tirocini formativi retribuiti dal prossimo anno 2008".

Termine per la presentazione dei progetti è il 19 novembre prossimo, la domanda presentata in via telematica dovrà poi essere inviata con raccomandata A.R. o consegnata a mano al Servizio Formazione professionale della Provincia, in viale Kennedy 34 ad Ascoli Piceno, o presso l'Ufficio decentrato di Fermo, in via Sapri 25.

Ad intervenire nel proficuo dibattito anche i sindaci di Altidona e Montefiore, Marco Talamonti e Achille Castelli, il presidente della terza Commissione consiliare della Provincia, Giacomo Beverati e il funzionario Ermanno Bachetti. "In un mercato del lavoro sempre più globalizzato che offre poche opportunità di accesso alle nuove generazioni - esordisce il Sindaco Castelli - la formazione professionale è un valido mezzo per avvicinare i giovani laureati e diplomati alle aziende, creando così i presupposti di rapporti lavorativi stabili".

"La borsa di studio - prosegue l'Assessore Mandozzi - promuove l'incontro fisico tra nuove risorse umane e imprenditori lungimiranti di questo territorio che hanno compreso l'importanza di investire sui talenti. Creatività, innovazione tecnologica organizzativa e di produzione, marketing e comunicazione quindi sono le armi vincenti su cui dobbiamo puntare per affrontare le sfide competitive dei mercati internazionali. Dai giovani ci aspettiamo un contributo dinamico nell'utilizzo del web e nelle conoscenze linguistiche".

Il bando completo è scaricabile dal sito web www.provincia.ap.it/formazionelavoro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0736 277477 .

10/11/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji