A Marina di Altidona presentati i progetti di Work Experience 2007
Altidona | Esperienze lavorative per diplomati e di ricerca per laureati. Grazie alle circa 800 borse di studio FSE erogate dalla Provincia di Ascoli Piceno
di Giamaica Brilli
Le risorse economiche e il numero dei destinatari saranno rispettivamente ripartiti in due distinte graduatorie tra la nuova provincia di Ascoli - 53 per cento - e quella di Fermo - 47 per cento. Lo ha confermato l'assessore alla Formazione e Lavoro, Emidio Mandozzi, nell'incontro di ieri pomeriggio svolto presso la sala "J. Lussu" a Marina di Altidona affollata di giovani, titolari di aziende e rappresentanti politici. Le borse di studio, della durata di 12 mesi (per 25 ore settimanali), sosterranno la realizzazione di esperienze lavorative per diplomati e attività di ricerca di laureati, per un importo rispettivo di 650 e 750 euro mensili.
Oltre alle imprese, altri soggetti privati ospitanti potranno essere associazioni e organizzazioni senza fine di lucro. "Sono stati invece esclusi - precisa l'Assessore Mandozzi - gli enti pubblici e gli studi professionali per cui la Regione Marche ha previsto l'attivazione integrativa di circa nuove 100 tirocini formativi retribuiti dal prossimo anno 2008".
Termine per la presentazione dei progetti è il 19 novembre prossimo, la domanda presentata in via telematica dovrà poi essere inviata con raccomandata A.R. o consegnata a mano al Servizio Formazione professionale della Provincia, in viale Kennedy 34 ad Ascoli Piceno, o presso l'Ufficio decentrato di Fermo, in via Sapri 25.
Ad intervenire nel proficuo dibattito anche i sindaci di Altidona e Montefiore, Marco Talamonti e Achille Castelli, il presidente della terza Commissione consiliare della Provincia, Giacomo Beverati e il funzionario Ermanno Bachetti. "In un mercato del lavoro sempre più globalizzato che offre poche opportunità di accesso alle nuove generazioni - esordisce il Sindaco Castelli - la formazione professionale è un valido mezzo per avvicinare i giovani laureati e diplomati alle aziende, creando così i presupposti di rapporti lavorativi stabili".
"La borsa di studio - prosegue l'Assessore Mandozzi - promuove l'incontro fisico tra nuove risorse umane e imprenditori lungimiranti di questo territorio che hanno compreso l'importanza di investire sui talenti. Creatività, innovazione tecnologica organizzativa e di produzione, marketing e comunicazione quindi sono le armi vincenti su cui dobbiamo puntare per affrontare le sfide competitive dei mercati internazionali. Dai giovani ci aspettiamo un contributo dinamico nell'utilizzo del web e nelle conoscenze linguistiche".
Il bando completo è scaricabile dal sito web www.provincia.ap.it/formazionelavoro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0736 277477 .
|
10/11/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji