Il festival per la "Pace tra i popoli" approda a Jesi
Jesi | Canti del Mediterraneo: concerto spettacolo al Teatro Studio di Jesi dedicato a Valeria Moriconi, venerdì 16 novembre ore 21,30, con Giovanni Seneca Trio, Sabina Meyer e lattrice Lucia Bendia.
L'evento, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, si inserisce nell'ambito delle iniziative dedicate all'anniversario della nascita dell'attrice promosse da Fondazione Pergolesi Spontini e dal Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi.
"Canti del Mediterraneo", questo il titolo del concerto, è basato sull'intreccio di brani popolari dell'area mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca ispirate alle diverse culture del mediterraneo, in un intrigante equilibrio tra colto e popolare, tra classicismo e modernità.
Musiche e canti ispirati alle diverse culture del Mediterraneo e al dialogo tra i popoli. Partendo dal sud Italia si viaggia nel mare toccando Spagna, nord Africa, Grecia, e arrivando fino ai Balcani.
Sabina Meyer interpreterà assieme a Michele Scipioni al clarinetto ed Eolo Taffi al contrabbasso una selezione di canti tradizionali askenaziti, sepharditi, francesi, italiani e armeni, partendo dal genio marchigiano di Giovanni Battista Pergolesi, fino alle trascrizioni di canti francesi e armeni di Luciano Berio nella celebre raccolta Folk Songs, riadattati per l'occasione per voce chitarra clarinetto e contrabbasso.
In omaggio a Valeria Moriconi durante il concerto saranno eseguite alcune canzoni di Federico Garçia Lorca e Lucia Bendia, attrice jesina che lavora sia in teatro che in televisione, leggerà alcuni appunti scritti dalla Moriconi che testimoniano la sua grande passione per il mare, mentre su uno schermo verranno proiettate alcune immagini significative dell'attrice.
Giovanni Seneca ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo ed interpretando canzoni, brani strumentali, musica per il cinema, il teatro. Nel 1994 ha avuto modo di condividere il palco con Valeria Moriconi in uno spettacolo dal nome "Sangue e gelsomini" per voce recitante e chitarra con testi di Garçia Lorca e musiche originali dello stesso Seneca, andato in scena in diversi teatri Italiani.
Sabina Meyer , cantante e compositrice, è una voce di rara sensibilità e difficile classificazione. E' una delle migliori interpreti italiane di musica kletzmer; il suo è un percorso che accomuna improvvisazione ed elettronica, jazz e musica contemporanea.
|
14/11/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji