Presentato il protocollo dintesa tra Comune di Porto San Giorgio e Conservatorio Pergolesi"
Porto San Giorgio | Si tratta del primo accordo di programma strutturato tra il Conservatorio ed un Comune della nuova provincia fermana.
È stato presentato oggi, in conferenza stampa, il protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune di Porto San Giorgio e dal Conservatorio "Pergolesi" di Fermo. Presenti l'assessore alla Cultura, Giuseppe Nuciari, la presidente e la direttrice del Conservatorio, rispettivamente Nella Brambatti e Silvia Santarelli.
"Si tratta - ha esordito Nuciari - del primo accordo di programma strutturato tra il Conservatorio ed un Comune della nuova provincia fermana. Ci auguriamo che questo sia soltanto un punto di partenza per il Conservatorio e che anche altre realtà del territorio possano seguire questa strada".
Il protocollo d'intesa prevede una serie di appuntamenti musicali da tenersi al teatro comunale di Porto San Giorgio con la partecipazione degli allievi e delle formazioni orchestrali del Conservatorio. Si comincia domenica 16 dicembre, con inizio alle ore 17.30, con l'Orchestra Sinfonica Giovanile diretta dal maestro Guidotti che eseguirà musiche di Vivaldi, Bizet e Grieg. Altro concerto il 26 dicembre, sempre alle ore 17.30, con Giulio Fratini al clavicembalo e Riccardo Bottegal al violino che interpreteranno musica barocca. Infine, per questa prima sessione di esibizioni, un terzo appuntamento il 25 gennaio con il duo di chitarra composto da Elena Zucchini e Matteo Bernetti.
"Siamo molto soddisfatti di questo accordo - ha dichiarato la direttrice Silvia Santarelli - perché ci da l'opportunità di far conoscere al territorio le eccellenze del nostro istituto che, in questi ultimi anni, ha conosciuto profonde trasformazioni diventando Università, con tutto ciò che questo ha comportato dal punto di vista organizzativo e didattico".
Nella Brambatti, nella sua qualità di presidente del Conservatorio, ha ricordato come oggi, la musica non sia più un messaggio riservato a pochi. "Per questo - ha concluso - abbiamo voluto cogliere al volo questa possibilità offertaci dal Comune di Porto San Giorgio di aprire il nostro istituto al territorio e far conoscere al pubblico quello che è il frutto di tanto lavoro dentro le aule del Conservatorio".
|
15/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji