Civitanova Marche: Arrestato un truffatore dal carabiniere di quartiere
Civitanova Marche | Si tratta di un macedone di 28 anni, senza fissa dimora e già espulso con decreto del Prefetto di Macerata del 2005. L' uomo si proponeva quale procacciatore d'affari per la compravendita di autovetture ed in molti casi pagava con assegni a vuoto...
I carabinieri di quartiere a Civitanova Marche hanno operato un nuovo arresto nel centro cittadino, scaturito dall'incessante ricerca di notizie ed informazioni che i militari svolgono verso i cittadini.
Nei mesi scorsi, infatti, numerosi civitanovesi avevano dapprima segnalato quindi denunciato al Comando Stazione CC di Civitanova che un uomo, verosimilmente dell'est europa, si proponeva quale procacciatore d'affari per la compravendita di autovetture.
In molti casi pagava con assegni a vuoto i veicoli acquistati ma, riuscendo ad intestarseli, impediva ai proprietari di poter riappropriarsi del mal tolto quando scoprivano che i titoli di credito erano insoluti. Avrebbe truffato numerosi cittadini e, quando si sentiva di essere possibile preda delle forze dell'ordine, si dileguava cambiando località.
Non era dunque semplice identificare l'autore di queste truffe poichè nelle trattative non emergeva mai la sua reale identità; ma i militari della Stazione che stavano seguendo le indagini scaturite da alcune querele, hanno composto col nucleo operativo un identikit del soggetto e quindi messo in guardia molti cittadini dall'eventualità di essere truffati da quell'uomo.
Gli accertamenti avevano avvicinato molto gli investigatori all'identità del soggetto ma si rivelava difficile averne la certezza poichè si sospettava trattarsi di un clandestino che forniva vari alias. Le indagini della stazione sono state quindi corredate dai contatti, porta a porta, del carabiniere di quartiere che ha messo sul chi va là molti commercianti e cittadini "a rischio" ed ha ricevuto le opportune segnalazioni quando l'uomo è ritornato nella nostra zona. Infatti, proprio ieri sera, il carabiniere di quartiere ha ricevuto una serie di contatti da cittadini che lo indirizzavano sulle ricerche del malvivente.
Concorrevano alle attività i militari della Stazione di Civitanova ma è stato proprio il carabiniere di quartiere, l'appuntato De Giovanni, che lo ha scorto fra le vie del centro e lo ha potuto fermare verso le 18 di ieri. L'identificazione, il raffronto con le numerose descrizioni delle vittime di truffe e, infine, il riscontro AFIS che lo ha smascherato degli alias, ha consentito l'arresto obbligatorio per violazione alle norme sull'immigrazione clandestina.
Si tratta, infatti, di un macedone di 28 anni, senza fissa dimora e già espulso con decreto del Prefetto di Macerata del 2005. E' stato condotto alla casa circondariale di Camerino mentre le svariate denunce - contro ignoti - che erano state formalizzate ora hanno finalmente un volto.
|
16/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji