"Emergenza rifiuti? Un problema di responsabilità dei cittadni"
Fermo | A Sant'Elpidio a Mare diverse lamentele per le condizioni delle aree ecologiche in più punti della città; l'assessore all'ambiente attacca: "Quello che non va è la mancanza di rispetto di alcuni cittadini, le multe sono l'unico deterrente"
di Pierpaolo Pierleoni
Negli ultimi giorni, da più voci, a Sant'Elpidio a Mare, si sono sentite lamentele e segnalazioni per le precarie condizioni delle aree ecologiche in diverse zone della città, in particolare per quanto riguarda le frazioni e le zone periferiche al confine con i comuni limitrofi. Contenitori spesso stracolmi, sacchi d'immondizia gettati anche fuori dai cassonetti, campane piene, rifiuti ingombranti a cielo aperto in zone come strada Fonte di Mare.
A seguito delle polemiche e delle lamentele di molti cittadini sul problema delle isole ecologiche, è l'Assessore all'Ambiente Marco Mariani ad intervenire: "Concordo pienamente con quanti affermano che c'è qualcosa che non va, ma non nella raccolta dei rifiuti bensì nell'educazione della gente che continua a gettare di tutto nei cassonetti ed anche fuori e continua imperterrita a parcheggiare in prossimità delle isole ecologiche rendendo così impossibile la raccolta dei rifiuti a causa delle auto che ostacolano il passaggio dei mezzi preposti."
"L'isola ecologica di Via Pietro Nenni a Casette d'Ete - continua Mariani - ne è un esempio lampante e già da sabato prossimo provvederemo a spostare l' isola in un punto più agevole per lo svuotamento dei cassonetti. In questi giorni, in zona Brancadoro, sono stati effettuati, di concerto con la Polizia municipale, controlli a tappeto per individuare i trasgressori e sono state staccate diverse multe per punire gli stessi. Questi interventi a scopo sanzionatorio rappresentano, al momento, l'unico deterrente per disincentivare l'abbandono selvaggio di sacchetti, di altri materiali e di rifiuti speciali assimilabili agli urbani."
"Non c'è nessun rallentamento nella solerzia della raccolta di spazzatura - rassicura l'Assessore Mariani - la "Macero Maceratese", società che si occupa attualmente della gestione del servizio raccolta rifiuti, è stata incaricata con le stesse condizioni contrattuali e le stesse modalità di esecuzione della società che fino al 31 ottobre gestiva il servizio. Stiamo, inoltre, ragionando con la ditta per iniziare il "porta a porta" nelle frazioni di Luce e Cretarola dove andremo a raccogliere a domicilio RSU (Rifiuti Solidi Urbani) e la carta. Tutte le famiglie saranno dotate di appositi contenitori e attualmente stiamo provvedendo al conteggio dei nuclei familiari interessati che stimiamo possano essere circa 700 per un totale di 2314 residenti. Non sono le isole ecologiche ad essere state dimenticate dall'Amministrazione Comunale ma è il senso civico e di responsabilità di alcuni cittadini".
|
21/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji