Conferenza regionale del volontoriato
Loreto | Molti gli argomenti in programma: volontariato nelle Marche attualità, prospettive e nodi critici, volontariato e legislazione, reti territoriali e linee di sostegno, partecipazione e diritti di cittadinanza.
Un incontro per scambiarsi esperienze, approfondire le dimensioni dell'attuale funzione del volontariato, produrre suggerimenti operativi per garantire la partecipazione e il ruolo delle organizzazioni di volontariato alla definizione delle politiche sociali e sanitarie.
C'è da parte delle associazioni e soprattutto dei volontari un'esigenza di trovare luoghi comuni e condivisi dove poter mostrare i valori e i modi del volontariato, mantenendo salde e valorizzando le differenze e gli ambiti specifici. Il patrimonio sociale del volontariato è quello di fare gratuitamente dove ce ne è bisogno, particolarmente dove altri non fanno o fanno male.
Tutto ciò non significa "bassa manovalanza", ma professionalità e specializzazione nel saper svolgere un ruolo al servizio della collettività.
Molti gli argomenti in programma: volontariato nelle Marche - attualità, prospettive e nodi critici, volontariato e legislazione, reti territoriali e linee di sostegno, partecipazione e diritti di cittadinanza.
Interverranno ai lavori del convegno amministratori regionali ed esperti del settore. L'inizio è previsto alle 9.00 e durante la mattinata ci sarà l'insediamento dei gruppi di lavoro.
Nel pomeriggio, invece, si terrà una tavola rotonda per definire gli impegni futuri e alle 17.00 è prevista la chiusura del convegno con il presidente Commissione affari sociali della camera dei deputati, on. Mimmo Lucà.
|
22/11/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji