Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conferenza regionale del volontoriato

Loreto | Molti gli argomenti in programma: volontariato nelle Marche – attualità, prospettive e nodi critici, volontariato e legislazione, reti territoriali e linee di sostegno, partecipazione e diritti di cittadinanza.

Un'occasione di confronto per stimolare la riflessione e avanzare proposte necessarie per il mondo del volontariato. Saranno queste le finalità della "Conferenza regionale del volontariato", organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato, che si terrà sabato prossimo (24 Novembre), presso l'ostello di Loreto.

Un incontro per scambiarsi esperienze, approfondire le dimensioni dell'attuale funzione del volontariato, produrre suggerimenti operativi per garantire la partecipazione e il ruolo delle organizzazioni di volontariato alla definizione delle politiche sociali e sanitarie.

C'è da parte delle associazioni e soprattutto dei volontari un'esigenza di trovare luoghi comuni e condivisi dove poter mostrare i valori e i modi del volontariato, mantenendo salde e valorizzando le differenze e gli ambiti specifici. Il patrimonio sociale del volontariato è quello di fare gratuitamente dove ce ne è bisogno, particolarmente dove altri non fanno o fanno male.

Tutto ciò non significa "bassa manovalanza", ma professionalità e specializzazione nel saper svolgere un ruolo al servizio della collettività.

Molti gli argomenti in programma: volontariato nelle Marche - attualità, prospettive e nodi critici, volontariato e legislazione, reti territoriali e linee di sostegno, partecipazione e diritti di cittadinanza.

Interverranno ai lavori del convegno amministratori regionali ed esperti del settore. L'inizio è previsto alle 9.00 e durante la mattinata ci sarà l'insediamento dei gruppi di lavoro.

Nel pomeriggio, invece, si terrà una tavola rotonda per definire gli impegni futuri e alle 17.00 è prevista la chiusura del convegno con il presidente Commissione affari sociali della camera dei deputati, on. Mimmo Lucà.

22/11/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji