Torano in festa per il Patrono San Flaviano
Torano Nuovo | I toranesi, devoti al patrono, si stringeranno intorno alla statua del santo portata in processione nel pomeriggio del 24 novembre e la sera, in Suo onore, parteciperanno al banchetto organizzato dalla Pro Loco.
di Paride Travaglini
Lui santo, è il capo di una intera famiglia di santi: la moglie Dafrosa, le due figlie Bibiana e Demetria. Tutti martirizzati tra il 361 e il 363 d.C., sotto l'imperatore Giuliano l'Apostata.
A Torano Nuovo la chiesa dedicata al Santo subì gravi danni dal terremoto del ‘43 e venne successivamente abbattuta completamente , al suo posto è rimasta una splendida piazzetta: Largo San Flaviano, certo nota ai numerosissimi frequentatori della pluridecennale sagra enogastronomica.
Nel museo di arte sacra, adiacente alla chiesa della Madonna delle Grazie, nell'omonima piazza, che custodisce tutte le opere d'arte e donazioni di proprietà della Chiesa, è esposta una croce astile in argento del XV secolo attribuita alla scuola di Nicola da Guardiagrele.
All'incrocio dei bracci, a figura intera, è collocato il santo patrono che sorregge, nella mano sinistra, il paese.
E i toranesi, devoti al patrono, si stringeranno intorno alla statua del santo portata in processione nel pomeriggio del 24 novembre e la sera, in Suo onore, parteciperanno al banchetto organizzato dalla Pro Loco. La domenica , il 25 novembre, per le vie del centro storico si svolgerà la tradizionale fiera di San Flaviano con la partecipazione di oltre 50 espositori.
Un antico detto dialettale dice: chi va a la fiera senza quatrì diventa cieche e ‘nen po' arevenì.
|
23/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Teramo e provincia
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati