Un concerto dedicato alla democrazia e alla libertà dei popoli
Porto San Giorgio | Venerdì sera e al Teatro Comunale il pianista Fausto Bongelli eseguirà musiche ispirate all inno El pueblo unido jamás serà vencido dei Quilapayùn.
Il pianista Fausto Bongelli
Il Club della Musica di Porto San Giorgio insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune organizzano venerdì 9 novembre al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21.15, un concerto del pianista Fausto Bongelli dal forte impatto musicale ed emotivo.
Il concerto, infatti, è dedicato ai Quilapayùn, un gruppo cileno che nel 1970 scrisse con Sergio Ortega il famoso canto di libertà "El pueblo unido jamás serà vencido" (Il popolo unito non sarà mai vinto). Ortega colse da un canto di strada la fonte per questa canzone che, già famosa in Cile durante i tre anni della presidenza Allende, divenne - dopo il golpe che portò al potere i militari guidati da Pinochet - un simbolo della lotta per il ritorno alla democrazia tanto in Cile quanto nel resto del mondo.
Il M° Bongelli, interprete di rilievo internazionale e professore al Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo, eseguirà infatti musiche tratte da "The People United Will never be defeated!", 36 variazioni che il compositore statunitense Frederic Rzewski scrisse nel 1975 ispirandosi al canto dei Quilapayùn e in cui le molteplici varietà degli stili si fondono di volta in volta in un finale che sottolinea come tutti gli individui pur nelle loro differenze possano sentirsi parte di una sola grande razza, l'umanità, proprio attraverso la libertà della musica e del canto.
La serata sarà inoltre arricchita dalla presenza di Mario Dondero, fotoreporter di testate importanti come "la Repubblica" e "Il manifesto", che proietterà foto sia del gruppo dei Quilapayùn sai del Cile di quel periodo storico.
Si ricorda inoltre che l'ingresso è libero
|
07/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji