Si torna sulle vie di Bacco
Ripatransone | Il Sindaco Paolo D'Erasmo ha presentato stamani la tredicesima edizione della rassegna enogastronomica che vede impegnati ben dieci cantine ed undici ristoranti del territorio ripano.
di Marco Braccetti
Dieci cantine ed undici ristoranti fortemente radicati nel territorio. Un'infinità di prodotti enogastronomici all'insegna della tipicità. Queste le principali caratteristiche di "Le vie di Bacco" la passeggiata enogastronomica con i ristoratori ed i produttori della città, giunta quest'anno alla sua XIII edizione. Stamani il Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo ha presentato ufficialmente alla stampa l'evento, che partirà venerdì 9 e durerà fino a domenica 25 novembre.
Novità di questa edizione la rintracciabilità dei prodotti inseriti nei menù. "Abbiamo voluto sensibilizzare i nostri ristoratori consigliando loro di indicare la provenienza delle materie prime utilizzate nella realizzazione delle loro ricette" dice D'Erasmo chiarendo che dalla prossima edizione tale consiglio diverrà condizione indispensabile per partecipare alle vie di Bacco.
Tra un piatto di ravioli di ricotta alle noci e mentuccia ed un filetto di maiale con salsa di funghi e tartufo la farà da padrone il vino novello fornito dalle cantine ripane. Vale la pena citarle tutte: Belsito, Cocci Grifoni, Colli Ripani, D'Angelo Bernardo, Damiani Pasqualino, La Fontursia, Le Caniette, Nibi Salvatore, Perozzi Camillo, Poderi Capelli San Savino. I prezzi di un menù completo variano dai 20 ai 35 Euro.
I ristoranti aderenti sono: Agriturismo Iervascio' (0735-97936), Country House La Casa di Giusi (0735-907018), Albergo Ristorante Il tuo corbezzolo (0735-9463), Country House La cascina dei ciliegi (0735-90606), Pizzeria Lu Cuccelò (0735-99766), Agriturismo La Contrada (0735-90522), Hotel Ristorante Torre del Gallo (0735-99003), Ristorante Barone Rosso (0735-9442), Country House Belsito (0735-90255), Country House & Restaurant I Calanchi (0735-90244), Hotel Ristorante Piceno (0735-9418).
"Mi piacerebbe- conclude D'Erasmo- che le cantine ed i ristoratori si unissero in un'associazione che renda più facile e veloce organizzare e concertare le tante attività che facciamo durante l'anno".
|
08/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji