Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Martino "by night"

Grottammare | Presentata oggi l'edizione 2007 della Fiera di San Martino. Tra le tante novità il prolungamento dell'orario d'apertura di bancarelle e negozi. Tra pasta party ed animazione sabato 9 novembre si arriverà fino alla mezzanotte.

di Marco Braccetti

La novità che caratterizzerà la Fiera di San Martino 2007 è presto detta: si prolunga l'orario di apertura delle bancarelle e nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre si faranno le ore piccole.

Tra animazione itinerante lungo le vie del centro e pasta party offerto dall'Amministrazione Comunale e dalle ACLI si arriverà alla mezzanotte in allegria. Naturalmente c'è molto altro in quella che durante il tempo è diventata la seconda fiera delle Marche, dietro solo all'anconetana Fiera di San Ciriaco. Il Sindaco Luigi Merli e l'Assessore al Commercio Ugo Lisciani hanno illustrato stamani le caratteristiche dell'evento.

"Anche all'interno di una manifestazione di carattere commerciale possiamo inserire delle situazioni che portino le persone a riflettere- sottolinea il primo cittadino rimarcando la presenza di molti stand, ben 19, di associazioni no profit e di volontariato. Citiamo la Consulta della fratellanza tra i popoli presente a Piazza Pericle Fazzini con uno stand che vuole essere un luogo d'incontro tra bambini ed adulti, per giocare, disegnare, scambiarsi pensieri di pace.

Innumerevoli le bancarelle che proporranno prodotti tipici. All'interno del parco comunale, ad esempio, ci saranno dei banchi espositivi e di vendita di vini del territorio. Nello stesso luogo l'Associazione Panificatori organizza una vendita di beneficenza di prodotti caratteristici del territorio. Il ricavato andrà alla Casa-famiglia Manuela. Tra le curiosità la presenza (sabato dalle 14 alle 17), sempre nel parco comunale, della sezione a cavallo della protezione civile: le giacche verdi, che faranno provare a tutti i bambini l'emozione di andare a cavallo.

Come da tradizione ci sarà la premiazione del banco più caratteristico e rispettoso del decoro urbano, in programma domenica alle 12:00. Novità di quest'anno la premiazione del commerciante che si distinguerà nella "notte di San Marino". Ricordiamo che dalle 20 alle 24 di sabato tutti i venditori effettueranno promozioni e forti sconti.

L'Assessore Lisciani evidenzia come le tariffe per i commercianti che occupano le vie cittadine nella due giorni della fiera siano rimaste invariate negli ultimi cinque anni.

Il Sindaco pone l'accento sull'importanza della Fiera anche sotto l'aspetto turistico e traccia gli obiettivi per i prossimi anni: "Per legarla sempre di più con il turismo occorre inserire degli eventi che ne ricordino l'importanza storica- si sta pensando ad una rievocazione delle vecchie fiere del bestiame presenti a Grottammare già dai primi del ‘900- Poi potremmo passare a studiare dei pacchetti turistici ad hoc per la Fiera, da proporre ad agenzie ed operatori del settore".

Tornando all'edizione di quest'anno sarà offerto un servizio Bus navetta gratuito da San Benedetto (Rotonda Ballarin-Rotonda Garibaldi) e da Cupra Marittima (Piazzale della Libertà-Stazione FS). Ci sarà anche un trenino lillipuziano che collegherà Cupra, Grottammare e San Benedetto attraverso la pista ciclabile.

Per Info: www.comune.grottammare.ap.it  

08/11/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji