Fondazione CARISAP: Ecco il nuovo Piano 2008-2010
Ascoli Piceno | Si stimano 9 milioni di euro per tre anni da suddividere per i vari progetti: arte e volontariato in primis
di Davide Mazzocchi
La Fondazione punta, attraverso le sue opere di finanziamento, allo sviluppo economico e sociale del territorio di Ascoli Piceno. Nel suo operare tiene conto dei bisogni e delle proposte che arrivano dalla comunità, premiando soprattutto le nuove idee e le capacità di realizzarle concretamente.
Per il prossimo triennio, è prevista la disponibilità di 9 milioni di euro da investire in vari settori: dall'educazione al volontariato; dall'attività sportiva alla ricerca scientifica; dalla protezione ambientale all'arte ed ai beni culturali.
I progetti che verranno finanziati sono frutto di un lavoro di ascolto e di sintesi molto lungo ed impegnativo, condotto lungo tre direttrici: una ricerca sui bisogni del territorio nei settori d'intervento portata avanti dalla Fondazione stessa; l'incontro con enti ed istituzioni presenti sul territorio per valutare i programmi d'intervento ed accrescere le possibilità di coordinamento; la valutazione delle varie idee (più di 380) giunte dalla comunità locale, attraverso soprattutto il sito della Fondazione. Tutto questo lavoro è stato portato avanti sin dal marzo scorso e si è concluso appunto con l'approvazione del piano il 26 ottobre scorso.
" E' nostro desiderio - ha spiegato il Presidente della Fondazione, Vincenzo Marini Marini - che i cittadini capiscano che la Fondazione lavora nel pieno interesse della comunità. Questo piano pluriennale è da considerarsi un successo per noi e per il territorio, frutto di un lavoro lungo ma portato avanti con grande professionalità."
" Il nostro prossimo obiettivo - ha continuato Marini Marini - è lavorare per riuscire ad incrementare il reddito attualmente a nostra disposizione e raggiungere quindi quei 9 milioni da investire nel territorio nel corso dei 3 anni. Il margine di rischio di non riuscire ad arrivare a quella cifra, dovuto soprattutto ad ipotesi sui prossimi andamenti macroeconomici, è però del 50%. Questo rappresenta una prova per noi e la nostra professionalità ma il nostro obiettivo è comunque quello di impegnarci a fondo per lo sviluppo del nostro territorio."
Per i cittadini, la possibilità di consultare il Piano sul sito della Fondazione: www.fondazionecarisap.it
|
09/11/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji