Comuni Ricicloni: Porto Sant'Elpidio regina delle Marche
Porto Sant'Elpidio | Per il comune elpidiense non solo un riconoscimento, anche in premio da 87.000 euro, quasi il totale della cifra messa a disposizione dalla Regione ai comuni virtuosi della differenziata; Andrenacci: "Li investiremo tutti in beni e servizi".
Il sindaco Mario Andrenacci, l'assessore all'ambiente Giampiero Tosoni e il presidente dell'Ecoelpidiense Massimo Properzi
Porto Sant'Elpidio ancora regina della raccolta differenziata. Si è svolta questa mattina in località Piane di Chienti a Tolentino la tradizionale cerimonia regionale di premiazione dei Comuni ricicloni. Il premio, giunto alla quinta edizione, è nato con l'intento di sensibilizzare amministratori e cittadini sulle politiche più innovative di riduzione, recupero e riutilizzo dei rifiuti. Quest'anno, per la prima volta, la Regione Marche ha messo in palio ben 100.000 euro tra i Comuni che nel 2006 hanno superato il 40% di raccolta differenziata.
u oltre 170 comuni che hanno aderito nelle Marche, i cui dati sulla produzione e gestione dei rifiuti sono stati raccolti on line attraverso la scheda dell'Osservatorio Rifiuti Sovraregionale, sistema informatico di monitoraggio in tempo reale del ciclo dei rifiuti adottato dall'ARPAM, sono stati premiati i Comuni di Porto Sant'Elpidio e di Montelupone, unici nelle Marche ad aver superato la percentuale del 40% di raccolta differenziata. Al Comune di Porto Sant'Elpidio, pertanto, è stato assegnato un premio non solo simbolico ma anche materiale di ben 87.200 euro (13.000 euro sono andati al Comune di Montelupone ).
Porto Sant'Elpidio, tra i primi nelle Marche ad introdurre la raccolta porta a porta delle diverse tipologie di materiali, ha introdotto l'obbligatorietà del conferimento in raccolta differenziata ed eliminato completamente i tradizionali cassonetti. Gli unici contenitori stradali rimasti sono le campane per vetro, metalli ed i contenitori per la raccolta del cartone. La percentuale media di raccolta differenziata raggiunta a P.S.Elpidio è del 67,44 %, valore paragonabile solo a quello delle pochissime realtà più evolute in Italia.
"Sono onorato e nel contempo orgoglioso di ricevere il Premio Comuni Ricicloni - spiega con soddisfazione il sindaco Mario Andrenacci - e ci tengo a sottolineare che questo è un riconoscimento che condivido con tutti i cittadini. Sono infatti i cittadini di P.S.Elpidio i veri vincitori del Premio in quanto se come Amministrazione Comunale abbiamo raggiunto una percentuale così elevata di raccolta differenziata, fatto che ci colloca nell'eccellenza nazionale, lo dobbiamo alla preziosa collaborazione della cittadinanza, che in questi anni è stata sollecitata in un compito indubbiamente non facile ed impegnativo. Restituiremo gli 87.000 euro che la Regione ci ha riconosciuto in beni e servizi che andranno a migliorare ulteriormente il sistema della raccolta differenziata porta a porta".
Il Premio 2007 va ad aggiungersi a quello conquistato, sempre nell'ambito dei Comuni Ricicloni, nel 2006 per la miglior percentuale di organico per i comuni con più di 20.000 abitanti.
|
14/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji