Ragionieri tecnologici
San Benedetto del Tronto | All'Istituto Tecnico Commerciale "Capriotti" dal 7 gennaio parte un'innovazione tecnologica all'insegna della sicurezza e della trasparenza...

L'Istituto ITC "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto all'avanguardia nell'innovazione tecnologica. Dal 7 gennaio, infatti, si metterà in moto uno dei più avanzato sistemi di gestione elettronica la Master Com in grado di raccogliere e catalogare velocemente tutti i dati sensibili della scuola attraverso i più efficienti strumenti di lettura ottica. Il sistema prevede l'acquisizione automatizzata di assenze, ritardi, uscite anticipate e giustificazioni, grazie all'uso di un tesserino codice a barre consegnato a tutti gli studenti che ogni mattina dovranno timbrare insieme ai docenti e al personale amministrativo, tecnico e ausiliare.
Il sistema prevede, infatti, anche il rilevamento e la gestione in tempo reale delle ore di attività svolte a scuola dal personale dipendente. Dal 7 gennaio entrerà in vigore anche il registro elettronico che impegnerà gli stessi docenti e il personale ATA nell'acquisizione delle più avanzate tecnologie di registrazione e comunicazione.
Cadrà definitivamente la barriera nella comunicazione tra scuola e famiglie con la consegna ai genitori dei codici di accesso che permetterà loro di visualizzare in modo semplice e immediato non solo la presenza dei loro figli a scuola, ma anche valutazioni, appuntamenti scolastici, ecc. L'Istituto "Capriotti" intende così coniugare la sicurezza alla trasparenza.
Procede a grande accelerazione, dunque al Capriotti, il percorso intrapreso di innovazione tecnologica ma anche il processo di formazione degli studenti che poggia sull' essere protagonisti del proprio processo di crescita sociale e civile che si attualizza anche attraverso l'acquisizione di un più alto senso di responsabilità, di impegno e volontà nel lavoro scolastico e di collaborazione per realizzare il più efficiente sistema di comunicazione entro e fuori l'Istituto.
|
20/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati