"Benedetto": fra storia e tradizione
San Benedetto del Tronto | Presentato il libro di Giuseppe Romani che legittima, oggi, la storia del Santo Patrono della Città delle Palme.
di Giuseppina Pica
Il culto benedettino arrivato sino a noi si avvale grazie alle ricerche del dott. Romani, di un'autenticazione maggiore; non solo leggenda dunque, quella a cui ci riporta il libro.
Segue il percorso del Santo, non solo nel proprio contesto storico, ma attraversa i secoli, ripercorrendo le vicissitudini del culto.
Un libro storico che ha il valore aggiunto di aprire uno spaccato sulle nostre radici. Uno sguardo attento verso il passato che diviene atto d'amore per la città, ricostruendo la storia del Santo, aggiunge una tassello al mosaico della nostra storia. Un momento denso di significato, che celebra la riscoperta di un' identità.
La "nascita" di "Benedetto", trasmette un messaggio importante, quello della consapevolezza delle radici; riscoperta del passato per meglio comprendere il futuro.
"Il convegno rappresenta un appuntamento importante, per proseguire il percorso della scoperta della città, di cui Benedetto è il primo capitolo". Ha detto Margherita Sorge, Assessore alla Cultura di San Benedetto.
"Il libro riempie di soddisfazione la Città, che si arricchisce di elementi che ne identificano lo spessore storico". Ha continuato Olimpia Gobbi ,Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno.
"Una biografia bella e ricca di una dimensione culturale, che rispetta la memoria e il bisogno di riconoscere ai luoghi la loro specificità". Ribadisce la Gobbi.
Benedetta Trevisani (Presidente del Circolo dei Sambenedettesi), ha presentato come mediatrice d'eccezione, le Personalità intervenute al Convegno, fra cui Giovanni Gaspari (Sindaco di San Benedetto), Gervasio Gestori (Vescovo di San Benedetto), Maria Grazia Bianco (Docente di letteratura Cristiana), Renato Novelli (Docente di Sociologia).
Un appuntamento sentito dall'Amministrazione e dal pubblico numerosissimo, che ha seguito con interesse il percorso storico presentato dall'autore, tra storia e tradizione, seguito poi, dagli "appunti" monografici portati alla luce da Maria Grazia Bianco con "Il Culto dei Martiri soldati".
"Un romanzo storico che esamina con cura la documentazione e ricostruisce il personaggio dal di dentro, riportando al cammino di una Civitas dove storia e fede s'intrecciano" - ha detto Maria Grazia Bianco.
Ha concluso la presentazione Renato Novelli con "Storie delle strade di San Benedetto", proponendo un'analogia del paesaggio reale, con quello invisibile del Santo.
Un'opera complessa e bellissima quella composta dal dott. Romani, carica di passione, che porta il lettore necessariamente a riflettere sulle domande che da sempre accompagnano l'essere umano: Chi siamo?-Da dove veniamo?- E dove stiamo andando?
|
21/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji