Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo per l'iniziativa "Divertirsi in maniera sicura"

Ascoli Piceno | Sono stati organizzati dei gazebo dove, oltre ad alcuni studenti del comitato, erano anche impegnati operatori dell'unità di strada degli ambiti sociali di Ascoli e San Benedetto che hanno distribuito materiale informativo e proposto questionari.

Il kit dell'etilometro.

Divertirsi in maniera sicura prevenendo con comportamenti responsabili gli incidenti del sabato sera: è questo il messaggio forte di sensibilizzazione lanciato insieme da giovani, istituzioni ed esercenti con l'iniziativa "Il bus al posto dell'auto, per rientrare dalla discoteca" che si è svolta mercoledì 19 dicembre al "BB Disco Dinner" di Cupra Marittima in occasione della festa delle matricole della Facoltà di Architettura.

L'Amministrazione provinciale, su sollecitazione degli studenti organizzatori dell'evento, ha infatti messo a disposizione un servizio gratuito di trasporto pubblico da Ascoli fino alla discoteca dove si è tenuta la festa mettendo in campo, nel contempo, attività di sensibilizzazione fuori e all'interno del locale sui temi della sicurezza stradale e della prevenzione di abuso di alcool e droghe.

Un'iniziativa importante, la prima nella regione Marche, accolta con grande entusiasmo dagli studenti universitari che hanno partecipato alla serata e recepito la campagna di sensibilizzazione promossa dagli assessori provinciali ai Trasporti Ubaldo Maroni e alle Politiche Sociali Licia Canigola e dal presidente della commissione consiliare Cultura e Politiche giovanili Stefano Stracci.

"Da Ascoli Piceno sono partiti ben 4 pullman che hanno trasportato circa 220 ragazzi - hanno dichiarato Daniele Di Giosia e Stefano Galiffa del comitato organizzatore studentesco - durante il tragitto abbiamo ricordato l'importanza della prevenzione e sensibilizzato sui giusti comportamenti da tenere in tema di divertimento e sicurezza".

"Si è istaurata una valida sinergia tra Provincia, Università e ambiti sociali - ha dichiarato l'assessore Canigola - un'esperienza importante che sicuramente avrà un seguito con ulteriori iniziative e incontri".

"Si è trattato di un servizio che ha consentito una maggiore partecipazione agli studenti fuori sede che non hanno possibilità di spostarsi - ha spiegato l'assessore Maroni - e che si inquadra perfettamente tra i numerosi progetti che l'Assessorato ha messo in campo per la sicurezza stradale e la salvaguardia dei cittadini".
"Sono stato presente alla manifestazione e ho potuto constatare - ha sottolineato il consigliere Stracci - che quando i giovani vengono adeguatamente coinvolti e responsabilizzati in progetti di rilievo sociale sono i primi a partecipare con entusiasmo e impegno".

21/12/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji