Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ragionare con i piedi. Il libro di Vincenzo Castelli

Ripatransone | La pubblicazione verrà presentata nella sala di Rappresentanza del Comune di Ripatransone, paese natio dell'autore.

Sarà presentato sabato 29 dicembre presso la sala di rappresentanza del Comune di Ripatransone, alle ore 16.30, l'ultimo libro di Vincenzo Castelli "Ragionare con i piedi... Saperi e pratiche del lavoro di strada" edito da Franco Angeli.

L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale, trae spunto dal Convegno internazionale "Prototipi di welfare spaziale" (realizzato dall'Associazione Volontarius ONLUS a Bolzano nei giorni 16-17 giugno 2006 ) sul lavoro di strada.

Dopo i saluti del sindaco di Ripatransone  Paolo d'Erasmo interverranno l'autore Vincenzo Castelli, il referente del settore unità mobile dell'Associazione On the Road Vincenzo Maroni, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ripatransone Maurizio De Angelis, concluderà il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi mentre a coordinare sarà la referente del settore comunicazione dell'Associazione On the Road Giamaica Brilli.

Tale lavoro (dalle letture fenomenologiche, alle strategie di impatto, dalle metodologie implementate alle buone pratiche validate) ha creato saperi e pratiche di forte innovazione sociale e di grande incidenza nel contrasto al disagio e devianza sociale rispetto a gruppi target "stabilizzati" sulla strada (tossicodipendenti e consumatori di sostanze psicotrope, prostitute e vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale, senza dimora, immigrati "clandestini"...).

Tali capacità e competenze sono spesso rimaste nelle aree di nicchia delle organizzazioni no profit che hanno investito da anni sul lavoro di strada come luogo privilegiato della costruzione e della sedimentazione della devianza urbana.

Il testo che sarà presentato vuole provare dunque a dare organicità al lavoro di strada, cercando di risintonizzarsi con le nuove fenomenologie presenti in strada.

Si tratta di un grande sforzo, di valenza fortemente culturale, che vuole riportare al centro del dibattito la relazione tra cittadini che vorrebbero vivere tranquilli e garantiti e cittadini produttori di disagio sociale.

Vincenzo Castelli è filosofo e pedagogista, consulente e project manager sulle politiche della devianza urbana (tossicodipendenza, prostituzione e tratta, immigrazione clandestina, criminalità. Sicurezza urbana) per Governi nazionali, Organismi internazionali, Enti locali e reti nazionali del Terzo Settore.

Formatore e supervisore di unità di strada è autore di numerose pubblicazioni su tale tematiche.

27/12/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji