Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"2007... anni dopo", il presepe vivente dei bambini

Grottammare | Domenica 30 dicembre negli spazi circostanti la chiesa di San Martino si terrà la seconda edizione del presepe vivente dei bambini. Alle ore 16.00 verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Gervasio Gestori. Seguirà l'apertura del presepe.

Al termine del giro del presepe sarà possibile, per chi lo desidera, accendere la luce di Betlemme. Un anno fa la prima rappresentazione del Presepe Vivente dei bambini intitolata "2006 ... anni dopo": alcune scene, semplici ambientazioni, ma tanto entusiasmo, lo stesso che ancora oggi ci pervade ogni edizione.

L'iniziativa partita nel 2006, per opera di un gruppo di giovani ed il sostegno di genitori ed educatori dei bambini, quest'anno, grazie al contributo di un congruo numero di sponsor, è stata ottimizzata con ambienti e scene sempre più realistiche e coinvolgenti, ricostruite con meticolosità.

Teatro della rappresentazione sarà come nella precedente edizione lo spazio circostante la chiesa di San Martino. Al Presepe, che si svolge interamente all'aperto, parteciperanno uomini e donne, bambini, tutti contribuiranno con la loro viva presenza a riprodurre quel magico microcosmo, il mondo di Gesù, quella Palestina di duemila anni fa in cui ebbe inizio l'era cristiana.

Fulcro della rappresentazione sarà, il mercato con il suo vociare, e la dignitosa povertà dei pastori, ma anche i mestieri di un tempo con l'utilizzo degli antichi attrezzi ritrovati, un mix di nostalgia e meraviglia.

Ancora una volta l'antica chiesetta di campagna di ‘San Martino' , con il suo Presepe Vivente ritornerà a quella meravigliosa notte, rivivrà insieme a voi l'evento che ha cambiato la storia, e che ogni anno rinnova il proprio fascino e significato.
La grotta, i pastori, gli angioletti, sarà ancora una volta lo scenario classico per il momento più semplice ed al tempo stesso più bello e toccante, la Natività.

In questa piccola Betlemme nostrana, con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, riprenderanno vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati: ecco il fabbro che batte il martello sulla sonante incudine, il ciabattino ed la tessitrice che ripetono gli antichi gesti, la povera mensa dell'osteria e poi ancora il falegname... con tutto il loro sapore di antichità.

La storia partirà con l'Annunciazione dell'Angelo a Maria culminando con la coinvolgente e toccante nascita di Gesù nella grotta, a cui segue infine l'omaggio dei pastori ed il sopraggiungere dei tre Magi da Oriente.

Sono questi i momenti principali nei quali si darà espressione alle scene attraverso l'animazione di personaggi in continuo movimento, dando l'idea di un paese vivo e laborioso, ma soprattutto ansioso, nell'attesa dell' Evento che segnerà la storia.

(Foto d'archivio)

29/12/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji