Trasporto a chiamata, nuovi fondi
Ancona | Stanziati 500mila euro per completare progetti europei già finanziati, come il TWIST.
"I risultati conseguiti da progetti come il Transport With a Social Target (TWIST) - ha detto l'assessore ai Trasporti Pietro Marcolini - nella sperimentazione fatta dalle tre comunità montane dell'alto maceratese, ci ha portati a considerare il servizio di trasporto pubblico a chiamata come un'opportunità e un elemento della programmazione, con dimensioni territoriali più ampie, da inserire nelle strategie regionali di mobilità. Pertanto, nella legge di assestamento di bilancio 2007 abbiamo stanziato 500mila euro per potenziarne gli effetti".
Il servizio di trasporto a chiamata permette infatti di "personalizzare" il bacino d'utenza sia per target che per orari (ad esempio studenti o fasce deboli di popolazione, accompagnati anche fuori orario o al di fuori dei normali collegamenti bus), il tutto a costi, per l'utente, invariati rispetto a quelli stabiliti per i normali percorsi di linea.
In particolare, gli interventi che sono stati finanziati (non più di 100mila euro ognuno) sono per il completamento di progetti a chiamata già finanziati da fondi comunitari; per l'istituzione di servizi a chiamata nelle aree e in orari a domanda debole, aggiunti ai servizi di trasporto pubblico locale (TPL) tradizionali. Infine, per la trasformazione di quote di servizi di TPL già esistenti in servizi flessibili o a chiamata.
|
04/12/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati