Al via gli "Incontri con l'autore"
San Benedetto del Tronto | Mercoledì 5 dicembre all'Auditorium Comunale dalle ore 17:30 Andrej Longo presenta il libro, edito da Adelphi, "Dieci".

L'incontro sarà articolato dagli interventi di Ettore Picardi, sostituto procuratore presso il Tribunale di Ascoli Piceno. Don Armando Moriconi, parroco della Madonna della Marina, Antonio De Santis, dirigente “Ambito 21”. l'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale, dalla libreria "La Bibliofila" e dalla Famiglia Mancini dell'Hotel Progresso.
Ecco la trama del libro:
Vanessa che «quando si mette le calze nere e la gonna corta di pelle pare proprio 'na femmina»; il tredicenne che di fronte alla sofferenza della madre è capace di un gesto terribile: «perché qualcuno doveva farlo», perché «ci sta un limite a tutto»; la ragazza che a una sola persona, un gatto di stoffa chiamato Monnezza, può raccontare che cosa significhi subire sul proprio corpo la violenza di un adulto; il piccolo malavitoso costretto ad abbassare gli occhi davanti a un anziano pensionato pacatamente deciso a non abbassare i propri; Reibàn, che nel corso di una notte balorda in compagnia dei suoi amici Panzarotto e Rolèx ruba la macchina sbagliata e dovrà pagarla cara: sono solo alcuni dei personaggi che il lettore incontrerà in questi dieci racconti - dieci come i dieci comandamenti - e che difficilmente riuscirà a dimenticare.
Perché ognuno viene fuori dalla pagina di Andrej Longo con una esattezza quasi dolorosa - con le sue paure e i suoi rimorsi, le sue viltà e la sua grazia -, in virtù di una scrittura asciutta ed esigente, tutta costruita su dialoghi rapidissimi, scarni, a volte brutali. Nei racconti di Longo non c'è mai una parola superflua, ma ci sono tutte quelle che servono a darci, di quell'universo metropolitano che si chiama Napoli, un'immagine radicalmente nuova - e folgorante.
|
04/12/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati