Un 2008 pieno di propositi
Montefiore dell'Aso | Il Sindaco Achille Castelli illustra un bilancio dell'anno appena trascorso ed annuncia i progetti per il 2008.
di Giamaica Brilli
Sindaco di Montefiore dell'Aso, Achille Castelli
Se pensa al 2007 qual è il risultato più importante raggiunto?
L'anno appena archiviato ha fatto registrare la definitiva consacrazione del "Polo Museale S.Francesco" che dopo pochissimi mesi di vita ha richiamato l'attenzione di tanti visitatori, divenendo una delle strutture museali più importanti a livello Provinciale e Regionale. Il Chiostro ha ospitato innumerevoli eventi e soprattutto nel periodo estivo ha rappresentato la meta più ambita di tantissimi turisti che hanno raggiunto il nostro Centro in occasione degli eventi culturali ed enogoastronomici promossi dalla Amministrazione comunale e dalle Associazioni locali.
Sul fronte opere pubbliche?
Sono stati ultimati i lavori di consolidamento alla scarpata situata a nord-ovest del centro storico; sono state realizzate opere pubbliche che hanno comportato il miglioramento della viabilità rurale (asfaltatura strade comunali "Ciotto" e "Case Rosse") e favorito i collegamenti tra centro storico e periferia (realizzazione dei marciapiedi di Via Trieste e completamento del 2° stralcio della "pista pedociclabile"). Sono state adottate ed approvate importanti varianti urbanistiche che hanno restituito fiducia ad operatori dei settori turistico ed immobiliare, suscitando interesse di addetti ai lavori ed imprenditori della zona (ampliamento Golf Club "I Lauri" e zona artigianale Brilli-Rossi). Sono stati appaltati i lavori di sistemazione della viabilità e della rete fognaria del centro storico che inizieranno proprio in questi giorni ed approvato il progetto definitivo per la sistemazione della piazza adiacente all'edificio scolastico, da appaltare nel corso dell'anno 2008. E' stato sistemato, infine, l'impianto di illuminazione pubblica del centro storico e programmato altri interventi per l'ampliamento della rete di illuminazione in alcune zone esterne, da realizzare nel corso del 2008.
Spostiamoci al 2008. Un desiderio che si augura per il nuovo anno?
In apertura di questo nuovo anno auspichiamo l'arrivo dell' ADSL presso le abitazioni dei tanti Cittadini che ne hanno fatto richiesta, considerato che dopo aver superato le diverse difficoltà burocratiche e tecniche, è stata installata l'apparecchiatura necessaria a permettere il collegamento con le linee della società Telecom per l'ingresso nel territorio comunale del flusso HDSL. Per il nuovo anno, inoltre, saremo impegnati verso la programmata ultimazione delle opere pubbliche già iniziate, nella realizzazione del nuovo Piano di recupero del centro storico, per il quale, peraltro, nell'anno 2007 è stato affidato l'incarico professionale ad un tecnico di fiducia, nonché negli interventi manutentivi rivolti al nostro patrimonio.
Sotto tale aspetto dovrà essere tenuta in considerazione la possibilità di vedere finanziata la ristrutturazione della Chiesa di S.Filippo, dato che per il sisma dell'anno 1997 il Governo centrale dovrebbe rifinanziare le Regioni interessate con ulteriori fondi, così come dopo alcuni anni di tormentate vicende burocratiche e politiche dovrebbero essere assegnati i fondi per la riqualificazione urbana prevista con i "Contratti di Quartiere" a cui il nostro Comune ha concorso unitamente alla "Fondazione De Vecchis" per la sistemazione di alcuni importanti edifici del centro storico (edifici Fondazione De Vecchis ed ex caserma Carabinieri con attigue piazze e vie). È in programma, inoltre, la sistemazione e l'ampliamento del Cimitero comunale, dopo aver approvato alla fine dello scorso anno già la modifica del Piano regolatore interno, che prevede la realizzazione di nuovi loculi. Nel piano delle opere pubbliche per il corrente anno, infine, approvato con deliberazione di G.C. n. 29 del 15.10.2007, spicca l'intervento di sistemazione della Strada comunale "Bore Aso" già da tempo asfaltata ma danneggiata dalle avversità atmosferiche che negli anni si sono abbattute sul versante nord del territorio.
Montefiore dell'Aso è uno dei comuni a confine tra le due nuove province di Ascoli Piceno e Fermo. Cosa farà per rendere partecipi i cittadini di quest'importante cambiamento?
Come più volte ripetuto in questi anni i nostri Concittadini saranno chiamati ad esprimere il loro parere, attraverso lo strumento della consultazione popolare che scaturirà da un diffuso e proficuo dibattito con le varie Istituzioni interessate ed interlocutori qualificati, valutando i diversi risvolti politici e tecnici di uno scenario destinato a mutare sensibilmente anche sotto l'aspetto dei servizi erogati, fino alla concreta attuazione dei due nuovi Enti locali.
Un impegno su tutti per il 2008?
Sarà ancora una volta l'anno del nostro concreto sostegno in favore del volontariato, delle fasce deboli e dell'impegno per l'istruzione e la crescita dei nostri giovani, dell'impegno per il rispetto dell'ambiente, verso la maggiore sensibilizzazione nella raccolta differenziata dei rifiuti, per la diffusione delle energie rinnovabili o alternative che ci dovrà condurre verso la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici nelle strutture pubbliche di maggior rilievo (scuola, cimitero, palazzetto dello sport ecc.).
Cresce in noi allora la consapevolezza di un maggiore impegno, specialmente in alcuni settori della pubblica amministrazione, per la miglior tutela e l'affermazione di quei valori della vita frutto delle conquiste che l'uomo ha saputo raggiungere negli anni. Gli interrogativi e le censure sui fatti della storia e soprattutto sui drammatici eventi dei nostri giorni sono innumerevoli e comprensibilmente carichi di sofferte emozioni, di dolorose preoccupazioni ma anche di positiva energia da riversare verso i più deboli per far fronte a questi eventi con le più adeguate contromisure e con la forza delle nostre scelte che divengono necessità del ruolo della politica.
|
18/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji