La generosità del "Natale al Borgo"
San Benedetto del Tronto | I soldi raccolti durante l'ultima edizione di "Natale al Borgo" hanno permesso al Comitato di Quartiere Paese Alto di acquistare e donare due barelle speciali. A beneficiare dei doni sono stati la Capitaneria di Porto e l'Ospedale Civile.
di Marco Braccetti
(da sinistra): Francesco Novelli, Paolo Groff, Mario Narcisi, Massimo Esposito, Luigi Forner, Patrizia Lo Giacco, Mons. Romualdo Scarponi
Natale al Borgo nel segno nella solidarietà. Buona parte dei soldi raccolti durante i due giorni di rappresentazioni, in totale circa 1.600 €, sono serviti al Comitato di Quartiere Paese Alto per acquistare due barelle speciali, utili per il soccorso in mare od in situazioni particolarmente disagiate. Una barella è stata donata alla Capitaneria di Porto di San Benedetto e l'altra all'Ospedale Civile Madonna del Soccorso.
Nella mattinata di oggi, venerdì 18 gennaio, presso i locali della Capitaneria si è svolta una breve cerimonia di consegna. Erano presenti il Presidente del Comitato di Quartiere Patrizia Lo Giacco, il Comandante della Capitaneria di Porto di San Bendetto Luigi Forner ed il suo vice Piccioli, Mons. Romualdo Scarponi, Vicario del Vescovo, i dottori Mario Narcisi, Paolo Groff e Francesco Novelli ed il Direttore Amministrativo del presidio ospedaliero dott. Massimo Esposito.
Le barelle, di tipo basket, sono realizzate in polietilene espanso con strutture di rinforzo in alluminio, misurano 217x62x 18,5 cm, pesano 13,5 Kg e possono portare fino a 170 Kg. Sono munite di un materassino per garantire un maggiore confort al ferito e hanno una serie di cinghie e verricelli utili per il trasporto sospeso.
"Un gesto di tale generosità- commenta Mons. Scarponi- dimostra quanto sia grande il cuore dei sambenedettesi ed in particolare degli abitanti del Paese Alto".
Gli fa eco il Comandante Forner: "Da sempre San Benedetto è sensibile verso la sua gente di mare. L'amore per il mare e per chi vi lavora ogni giorno è insito nel dna di questa città". Il Comandante ha ricordato che la barella verrà data in dotazione ad una speciale motovedetta di ultima generazione, capace di prestare soccorso con qualsiasi condizione meteomarina.
Il dott. Narcisi, primario del Reparto di Rianimazione, ha ricordate la lunga collaborazione in materia di soccorso in mare tra l'Ospedale cittadino e la Capitaneria: "Nel corso di oltre vent'anni abbiamo realizzato tantissimi interventi. Per operare al meglio però abbiamo bisogno di fondi. Noto con piacere che nel Piano Sanitario Regionale delle Marche sono presenti delle risorse che ci consentiranno di continuare a lavorare al meglio".
Anche il dott. Esposito concentra il suo intervento sui fondi destinati alla sanità locale: "Oltre a del personale eccellente per prestare un buon servizio sanitario servono anche delle attrezzature adeguate. Negli ultimi anni enti privati ed associazioni hanno supportato il Servizio Sanitario Regionale acquistando delle attrezzature che con i soli contributi pubblici non si sarebbero potute comperare".
Il dott. Groff, responsabile del Pronto Soccorso ed il dott. Novelli, responsabile del Settore Emergenze 118, hanno infine ricordate le recenti tecniche di soccorso, facendo presente quanto sia importante poter contare su di uno strumento come la barella basket.
|
18/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji