Addio don Nicola, prete e musicista
Sant'Elpidio a Mare | Il parroco di Santa Caterina scompare a 81 anni; sempre vicino a lui i fedeli della parrocchia e i componenti della banda, che non lo hanno mai lasciato solo durante i giorni di agonia.
di Pierpaolo Pierleoni
Se n'è andato nel primo pomeriggio, intorno alle 13, circondato da amici e parrocchiani, che lo hanno sostenuto ogni momento nei giorni della malattia. Don Nicola Marucci, parroco storico di Santa Caterina e San Lorenzo, è scomparso oggi, all'età di 81 anni. Per 50 anni è stato la guida, il motore di gran parte dell'attività delle frazioni Luce e Cretarola.
Amatissimo dai fedeli, è stato certo più che un semplice sacerdote. A partire dalla grande passione per la musica. Tre diplomi in Conservatorio, raffinato esecutore e compositore, per oltre 20 anni è stato organista e maestro di cappella del Duomo di Fermo. Ha insegnato al Conservatorio Pergolesi ed al Liceo musicale di Fermo. Ha diretto le corali Graziani di Grottazzolina e S. Lucia di Fermo.
Ma soprattutto, è stato il grande artefice del Corpo bandistico Santa Caterina, il suo orgoglio. Negli anni 80, ha raccolto praticamente tutti i bambini e ragazzi della frazione elpidiense, avvicinandoli alla musica. La banda più giovane d'Europa, come amava chiamarla, in oltre 20 anni è stata protagonista di brillanti uscite in tutta Italia, mettendosi sempre in evidenza per le ottime performances.
Una delle grandi battaglie degli ultimi anni di vita del sacerdote è stata quella per la nuova chiesa di Luce Cretarola. Un sogno che aveva lanciato nel 2002, e che sperava di vedere, almeno avviato, prima di morire. Avrebbe voluto depositare la prima pietra, aveva confidato ai fedeli che sarebbe andato a prenderla al santuario della Madonna dell'Ambro, dove nasce il Tenna, come segno propizio per una struttura che voleva come punto di riferimento per i fedeli della ValTenna. Un sogno che rimane sulla carta. E che magari diventerà realtà con chi gli succederà.
I funerali si terrano alle 14.30 alla Perinsigne Collegiata. A celebrare il rito funebre sarà l'Arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti.
|
18/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji