Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un fantapranzo reale per un fantacalcio virtuale

Ascoli Piceno | Si svolgerà anche una lotteria con ricchi premi per tutti i partecipanti: pensate che l'Ascoli Calcio ha messo a disposizione due magliette originali che verranno assegnate ai vincitori della lotteria.

Un Fantapranzo reale per un gioco virtuale. Questo è lo slogan della manifestazione organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Ascoli Piceno per domenica 20 gennaio. Primo appuntamento di autofinanziamento, nella più popolosa parrocchia della città, per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Sidney. Saranno infatti una decina i giovani che si recheranno in Australia per l'attesissimo incontro con Papa Benedetto XVI.

Cos'è però il fantacalcio? Non è né una partita giocata tra fantasmi, nè una gara a chi beve più aranciata. E' un campionato di calcio virtuale dove a sfidarsi sono 64 squadre composte dai giocatori di serie A di calcio ma gestite da chi col calcio non ha nulla a che vedere. Si avete letto bene, i concorrenti ogni domenica si trovano davanti a dubbi come inserire Totti o Del Piero, oppure se schierare Kakà o Ibrahimovic. Il Fantacalcio lanciato, quasi per scherzo, la scorsa estate dai giovani della parrocchia ha riscosso un inaspettato successo: ben 64 squadre iscritte che è stato necessario suddividere in 4 gironi.

I fantallenatori sono molto spesso ragazzi ma non mancano anche agguerrite ragazze e intere famiglie che il sabato si trovano intorno ad un tavolino per compiere le scelte sui giocatori da mettere in campo. Tutto questo si svolge sul sito Internet della parrocchia (www.parrocchiamonticelli.org) che diventa così un luogo di incontro.

Il pranzo di domenica, richiesto da tutte le squadre per avere la possibilità di conoscere chi si incontra ogni settimana via web, vedrà protagonisti tutti i "fantapresidenti" ognuno dei quali porterà degli ospiti in modo che la giornata si trasformi in una vera e propria festa: il ricavato, ovviamente, detratte le spese (ma che si prevede saranno veramente poche poiché tanti negozi e ditte del quartiere, da Sabelli, alla gelateria Monardi, al Forno Albanesi, dalla Macelleria Santini, alla Pasta all'uovo Agostini, alle Ditte Funari, Vini Marche, Velenosi e Gabrielli, hanno generosamente donato quasi tutto il necessario per preparare i gustosi manicaretti che realizzerà il grande chef Roberto Ciaffoni) sarà devoluto per finanziare la partecipazione alla GMG di Sydney.

L'attesa è tanta anche perché nel pomeriggio presso il teatro parrocchiale si svolgerà la trasmissione "Quelli che.... la Monticelli Cup", condotta da Marco Regnicoli, dove si seguiranno insieme le partite del campionato di serie A tra simpatici sfottò e gag comiche. Si svolgerà anche una lotteria con ricchi premi per tutti i partecipanti: pensate che l'Ascoli Calcio ha messo a disposizione due magliette originali che verranno assegnate ai vincitori della lotteria.

Come dicevamo questa è solo una delle tante iniziative che la parrocchia sta pensando, sia per fare autofinanziamento ma soprattutto per cercare di sensibilizzare e coinvolgere l'intera comunità parrocchiale all'evento che i giovani vivranno il prossimo luglio dall'altra parte del mondo.

L'evento segue di pochi giorni l'incontro audio-video via Skype (quindi gratuito) che molti giovani della parrocchia hanno avuto con i ragazzi di una scuola cattolica di Melbourne. In quell'occasione oltre che condividere la preparazione della giornata mondiale si sono scambiate emozioni, impressioni e testimonianze delle precedenti edizioni della GMG a partire da quella di Czestochowa del 1991 fino alla recente Agorà di Loreto dove i partecipanti della parrocchia sono stati ben 52.

Passato questo appuntamento il Fantacalcio continuerà ogni domenica. E' iniziato domenica scorsa il girone di ritorno al termine del quale le prime otto squadre di ogni girone si incontreranno, in scontri diretti, nei sedicesimi, ottavi, semifinali e finali per l'assegnazione del Trofeo "Pizzeria il Girasole" e dei ricchi premi messi in palio dagli altri sponsor.

19/01/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji