Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al polo scolastico Leopardi si parla di intercultura

Grottammare | Corso di formazione ai docenti di ogni ordine e grado per saper comunicare in modo interculturale,t enuto dalle professoresse Giancarla Perotti e Mara Clementi.

di Francesco Bruni

Il fenomeno dell’immigrazione ormai ( non solo nel nostro paese ) non può più essere considerato un “fenomeno”, cioè un’anomalia.

Anche l’ingresso nella comunità europea di alcuni paese dell’est ha contribuito a rendere costante il flusso di persone portatrici di altre culture. In pratica si assiste ad un allargamento naturale delle dimensioni geografico-culturali e quindi delle problematiche sociali. Ci si muove in modo irreversibile verso una società cosmopolita, dove l‘altro non è più altrove.

Diventa quindi impossibile non comunicare in modo interculturale, cioè fare uno sforzo di relazione che passa per l’ascolto e il riconoscimento dell’altro come interlocutore. Un processo finalizzato a valorizzare i diversi punti di vista, mettendo anche in gioco i propri per cercare punti di accordo.

Appare ovvio che il luogo più naturale per far sviluppare il seme dell’intercultura è la scuola, passando per il nodo dell’integrazione. Al fine di integrare nel modo migliore possibile gli alunni stranieri, occorre che i docenti qualifichino al meglio gli interventi, le metodologie ed affinino materiali e strumenti.

La scuola italiana infatti sta affrontando oggi una delle maggiori sfide degli ultimi decenni: quella di aiutare gli alunni che provengono da altri paesi “a star bene” sia a scuola sia all’interno della nostra società. Il conseguimento di questo obiettivo passa però prioritariamente attraverso una buona acquisizione della Lingua Italiana.

In particolare affrontare il tema dell’italiano come Lingua Seconda implica leggere i nessi sottesi al processo di insegnamento/apprendimento, nessi che toccano sia gli ambiti della linguistica e della glottodidattica sia altri ambiti riconducibili al rapporto lingua - cultura e al processo di costruzione identitaria.

La proposta formativa si colloca quindi all’interno di un sapere più ampio per offrire anche le coordinate teoriche di riferimento relative all’approccio interculturale e alla revisione dei curricoli. Appare chiaro che per i docenti occorre fare uno sforzo di adeguamento delle loro conoscenze con corsi di aggiornamento.

Per questo è stato istituito un percorso fromativo “Insegnare la lingua italiana agli alunni stranieri con Lingua 2”.

Per disponibilità del Dirigente Scolastico Prof. Piergallini Maurilio, le lezioni, aperte ai docenti di ogni ordine e grado, si terranno presso l’istituto Comprensivo Statale Leopardi di Grottammare.

Il corso si svilupperà su due livelli.
1° LIVELLO Avanzato- per docenti che hanno bisogno di sviluppare competenze di base in ordine all’insegnamento della L2 , tenuto dalla prof.ssa Giancarla Perotti. 2° LIVELLO - attività di laboratorio - per docenti che hanno frequentato altri corsi di formazione sull’insegnamento della L2, tenuto dalla prof.ssa Mara Clementi dell’ISMU – Milano . L

Le lezioni saranno scaglionate in tredici incontri che termineranno il 4 aprile.

19/01/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji