Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Commercio abusivo e vendita di CD contraffatti: Tre arresti, una denuncia e quattro espulsioni

Civitanova Marche | I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno svolto una decisa operazione di controllo e repressione del fenomeno del commercio abusivo in concomitanza con le ore del mercato settimanale civitanovese.

(Foto d'archivio)

Importante ruolo condotto dai tre carabinieri di quartiere, gli Appuntati Morelli, De Giovanni e Scalone, che avevano fatto tesoro delle informazioni e notizie fornite dai numerosi cittadini e commercianti che si erano lamentati del fenomeno piuttosto dilagante. Essi hanno permesso di far elaborare, al Comando Stazione Civitanovese, un'accurato monitoraggio delle abitudini e degli spostamenti dei "vu cumprà" onde poter intervenire in modo incisivo ma sicuro, senza causare alcun turbamento al normale svolgimento del mercato.

Evitati pertanto gli inseguimenti per i vicoli affollati del centro, i carabinieri hanno intercettato molti ambulanti nell'area della Stazione F.S., nei parcheggi destinati agli ambulanti e nella Piazzola delle Autolinee. I 20 carabinieri operanti, delle Stazioni di Civitanova Marche e Porto potenza Picena, con la collaborazione del Nucleo Operativo Radiomobile, hanno fermato dalle prime ore del mattino complessivamente nr. 16 extracomunitari: fra loro, 3 arrestati e un minorenne denunciato (tutti senegalesi), perchè detenevano per la vendita complessivamente nr. 300 CD musicali e nr. 200 DVD tutti sprovvisti del marchio SIAE, in violazione pertanto alla normativa che tutela il diritto d'autore. Altri quattro stranieri clandestini sono stati avviati all'Ufficio Stranieri della Questura per le procedure di espulsione.

Fra i tre arrestati, uno di loro risulta colpito da decreto di espulsione e, pertanto, è stato arrestato anche per tale causa. L'attività condotta dall'Arma civitanovese quest'oggi è stata svolta in un progetto di "sicurezza partecipata" in collaborazione con le Polizia Municipali. Anche a Civitanova il locale corpo di Polizia Municipale ha potuto fornire un valido contributo all'attività repressiva condotta dai carabinieri, con numerosi agenti che hanno pattugliato le vie del centro. Tutti gli arrestati sono stati condotti alla casa circondariale di Camerino mentre il minore è stato affidato al Sindaco del Comune civitanovese.

19/01/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji