Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Battere Siena: al PalaSavelli si può!

Porto San Giorgio | La Premiata batte la capolista Montepaschi Siena dopo un overtime da cardiopalma. Monumentale Ford. Si è registrato il tutto esaurito al PalaSavelli. 89 – 84 il risultato finale.

di Chiara Marzan

Sutor: Luca Vitali contro Siena


Oltre 4 mila persone, per la prima volta gli addetti alla biglietteria hanno dovuto appendere il cartello "sold out" fuori dalle porte, hanno presenziato alla partita in cui la Sutor Premiata Montegranaro ha battuto la super capolista Montepaschi Siena, dopo un overtime che ha infiammato di gioia e tensione ogni spettatore del PalaSavelli, mettendo in pratica una partita che offensivamente e difensivamente è stata per larghi tratti sugli standard del campionato di eurolega, come non ha mancato di sottolineare un emozionato coach Finelli nella conferenza stampa appena dopo la partita.

I sutorini hanno meritato di portare a casa il match per l'intensità, l'asfissiante difesa a uomo e la varietà di soluzioni in attacco che hanno concesso loro di stare quasi sempre avanti sul punteggio nonostante i 40 minuti di gioco siano stati all'insegna di un sostanziale equilibrio.

Una crescita evidente quella della Premiata che a livello mentale non ha mai smesso di perorare la sua causa, anche nell'overtime (il tempo regolamentare si è concluso sul 69 pari), quando con molti dei giocatori chiave caricati di falli (Minard fuori per 5 falli, Thomas e Vitali con 4) ha continuato a mettere in difficoltà una coriacea Siena penalizzata, anche questa volta come la scorsa ad Avellino, da una insolita imprecisione al tiro che si può riassumere in una percentuale del 40% di tiri dal campo e dalla prestazione di Terrel Mc Intyre che ha messo a segno due bombe soltanto sulle 10 tirate (percentuale del 20%), preferendo il gioco uno contro uno con penetrazioni anziché tiri da fuori: monumentale ed efficace a questo riguardo la difesa di Jobey Thomas su di lui.

Cercare di limitare i tiri, concedendo meno secondi tiri possibili che tradotto significa grande lotta al rimbalzo. Questo il diktat di coach Finelli alla vigilia della partita puntigliosamente rispettato avendo la Premiata conquistato 44 rimbalzi, contro i 40 di Siena, 20 dei quali frutto del lavoro degli esterni giallo-blu sotto la plance che ha fatto da cornice all'ottimo lavoro del "canguro" Ford (26 punti e 14 rimbalzi conquistati).

Tutto questo sempre all'insegna di un sostanziale equilibrio con la Sutor che ha anche tentato di scappare via sul più dieci ( 36 - 26 38 - 28 al 16°) senza mai riuscire però a scavare il break decisivo perché Siena, da brava capolista, non ha mai permesso a Vitali e compagni di esaltarsi troppo recuperando sempre nel punteggio fermatosi, per il riposo lungo, sul 40 - 37.

Al rientro in campo Siena ha dimostrato di poter portare l'inerzia dalla sua parte grazie ai tanti falli dei giocatori giallo-blu. Fruttuose gite dalla lunetta dei liberi uniti a due bombe di Ilievski e Sato hanno permesso alla Montepaschi di andare avanti nel punteggio: 57 - 58 alla fine del terzo periodo.

Al 35° i giallo-blu passano di nuovo al comando con una bomba di Thomas (62 - 61) dopo che Lavrinovic aveva dato il massimo vantaggio ai suoi (57 - 61). In finale, per un istante, si è avuta la sensazione di vedere bissato lo scenario dello scorso anno quando con un canestro a pochissimo dalla fine permise a Montegranaro di vincere contro gli ex campioni della Benetton. A 6" dalla fine Amoroso sbaglia una tripla, Vitali acciuffa il rimbalzo tira da sotto ma sbaglia la sirena suona sul 69 pari e si và all'overtime.

Pochi istanti per riorganizzare le idee ed ecco che i 5 minuti supplementari hanno inizio. Siena è sembrata favorita nei primi istanti (69 - 73) ma poi si è svegliato il capitano Amoroso che prima realizza un gioco da tre punti (fallo più canestro) e poi spara da tre portando le due formazioni sul 75 pari. Errori da parte di Siena, Mc Intyre scivola perdendo la palla, costringono coach Pianigiani al fallo sistematico mentre scorrono gli ultimi secondi e i titoli di coda che vedono la "piccola" Premiata vincere contro Siena con un risultato, storico, di 89 - 84.

21/01/2008





        
  



2+1=
Sutor: Ricky Minard contro Siena
Sutor: Luca Lechtaler contro Siena

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji