Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il master per lo sviluppo ambientale

Ancona | "Vi possono accedere non solo laureati, ma anche dipendenti delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, liberi professionisti in possesso di laurea quadriennale o quinquennale".

Al via il Master per lo sviluppo ambientale

Per la tutela dell'ambiente è necessario avere professionisti di un certo livello. Su questo principio è stato presentato dall'assessore regionale alla tutela del Territorio, Gianluca Carrabs e dal direttore del master, prof. Guido Guidi il master di "Diritto e gestione dell'ambiente e del territorio", che ha l'obiettivo di preparare operatori giuridici e tecnici in grado di promuovere lo sviluppo ambientale attraverso la conoscenza delle norme.

Conoscere è essenziale per legiferare ed è fondamentale decidere ed operare in ambito ambientale, come in ogni altro settore, dove le componenti scientifiche e tecnologiche sono rilevanti. La normativa ambientale implica conoscenze dirette (una specifica formazione dell'operatore, del pubblico amministratore e del giurista) e indirette attraverso l'intervento di comitati tecnici (consulenti, esperti e periti).

"Il master - ha sottolineato Carrabs - è organizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e l'Università degli Studi di Urbino. Prenderà il via il prossimo mese di marzo e si concluderà a febbraio del prossimo anno. Conosciamo i costi elevati per lo studio e il nostro impegno è stato quello di reperire i fondi per erogare 50 borse di studio, pari a 2.650 euro ognuna e finanziare completamente il costo del master a tutti i partecipanti".

"Vi possono accedere - ha concluso l'Assessore - non solo laureati, ma anche dipendenti delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, liberi professionisti in possesso di laurea quadriennale o quinquennale".

"Il master - ha precisato Guidi - è articolato con 250 ore di lezioni frontali suddivise in 25 giorni, ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. L'azione formativa, in particolare, affronta aspetti istituzionali, giuridici economici e di tutela ambientale. Le tematiche proposte sono penalistiche, sanzionatorie, finanziarie e fiscali, calibrate sull'edilizia, urbanistica, assetto del territorio e protezione civile".

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere inoltrata per posta entro i primi 15 giorni di febbraio all' Università degli Studi di Urbino, servizio front office, ufficio alta formazione, via Saffi 1 - 61029 Urbino.

23/01/2008





        
  



1+1=
Assessore Carrabs
Assessore Carrabs

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji