Incontro tra il sindaco Torquati e l'assessore provinciale Maroni sulla pista ciclabile
Cupra Marittima | L'Amministrazione Comunale e l'assessore Maroni si sono confrontati su pista ciclabile ed edilizia scolastica.
La firma dell'accordo
Qualche giorno fa si è tenuto un incontro, presso gli uffici tecnici comunali, tra l'assessore provinciale Ubaldo Maroni, il sindaco Giuseppe Torquati, il vicesindaco Aurelio Ricci, gli assessori Giuseppe Croci e Matteo Gualano e il sindaco di Massignano Marino Mecozzi.
Oggetto dell'incontro è stata la mobilità dolce cioè le pista ciclabili. ‘'Tale incontro - ha spiegato il sindaco Torquati - si è rivelato di estrema importanza perché ha messo in luce i punti di interruzione che si andrebbero a creare se i progetti esistenti di competenza comunale e quelli in fase di progettazione di competenza provinciale rimanessero così come si presentano oggi.
Un esempio è dato dal fatto che la pista che andrebbe a realizzare l'Amministrazione provinciale lungo la Val Menocchia (Onda verde) terminerebbe nel territorio di Massignano dove la strada provinciale Val Menocchia incontra il torrente Menocchia e la prosecuzione per collegarsi alla litoranea inizierebbe in prossimità degli impianti sportivi di Cupra Marittima per cui quel tratto lungo la Val Menocchia risulterebbe fine a se stesso''. Nella discussione si sono vagliate molte ipotesi e tutte si sono arenate a causa della limitatezza dei fondi a disposizione.
A questo punto il sindaco Giuseppe Torquati ha fatto osservare che ‘'Se nel progetto legato al comprensorio Villa Vinci si potesse tornare al primo percorso ipotizzato, cioè sopra la Statale 16, questo, oltre a rendere più facile la realizzazione della pista, consentirebbe delle forti economie basti pensare al fatto che si realizzerebbe un solo attraversamento del Menocchia, invece che due, come da progetto. Ciò consentirebbe il finanziamento necessario per realizzare, a spese del Comune, il collegamento tra il tratto Onda verde e la pista litoranea''. Tale proposta è sembrata accettabile sia dall'Assessore provinciale che dai tecnici provinciali e comunali presenti all'incontro. Nell'occasione il sindaco Torquati e l'assessore Maroni si sono scambiati reciproche informazioni circa la realizzazione del polo scolastico il cui iter sembra ormai giunto a conclusione.
|
28/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji