Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tre iniziative del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell'Infn per il territorio

Teramo | Convegno su "Cultura tecnico scientifica, Ricerca, Competitività", il 1° e 2 febbraio 2008. Formazione scientifica e nuove prospettive occupazionali in Abruzzo. Al via la sesta edizione del concorso "Anch'io scienziato" per gli studenti d'Abruzzo.

di Nicola Facciolini

Esperimento Borexino al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso Infn

Tre sono le iniziative territoriali del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell’Infn (Istituto nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare) all’inizio del 2008 nel corso del quale, tra l’altro, l’Università di Perugia compie sette secoli di storia, come attesta la Bolla papale con cui, l’ 8 settembre 1308, Papa Clemente V concesse lo Studium Generale.

In Abruzzo si comincia con il convegno internazionale:“Cultura tecnico scientifica, Ricerca, Competitività: il ruolo del Fondo Sociale Europeo tra vecchia e nuova programmazione”, in programma ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Lngs-Infn) ad Assergi (L’Aquila) nei giorni 1 e 2 febbraio 2008.

Al centro dell’attenzione, il rapporto tra gli attuali strumenti di formazione e le imprese abruzzesi presso le quali, nell’ambito di progetti comunitari gestiti dalla Regione Abruzzo, giovani ricercatori possono trasferire ai lavoratori le conoscenze acquisite. Venerdì 1° febbraio 2008 sono in programma una tavola rotonda su “Ricerca e innovazione per la competitività del sistema economico e la crescita dell’occupazione: il ruolo del Fse, Fondo Sociale Europeo” e un workshop dal titolo “I percorsi di Alta Formazione in Abruzzo con il POR 2000/2006: sviluppo di occupazione qualificata e interazioni tra ricerca e sistema produttivo”.

Tra gli interventi, quelli del direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn, il professor Eugenio Coccia (originario di San Benedetto del Tronto), del direttore ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), Giovanni Principe, e del direttore di Abruzzo Lavoro, Rita Del Campo.

Sabato 2 febbraio 2008 intervengono, tra gli altri, Antonio Di Paolo (Autorità di gestione POR Abruzzo) sui "Legami tra cultura tecnico-scientifica e sistema produttivo nel POR Abruzzo 2000/2006", e Philippe Hatt, della Commissione Europea, su "La strategia europea per l’occupazione e il ruolo del Fondo Sociale Europeo nella promozione della cultura tecnico scientifica, della ricerca e del trasferimento dei risultati di essa ai sistemi produttivi nella programmazione 2007/2013".

Il presidente dell’Infn, Roberto Petronzio, parlerà di “Ricerca e Sviluppo: ipotesi di collaborazione tra INFN e sistema produttivo - Il partenariato con la Regione Abruzzo nell’attuazione del POR 2000/2006”; a seguire l’intervento di Ferdinando Di Orio, rettore dell’Università di L’Aquila e presidente della Conferenza dei rettori delle università abruzzesi (Crua).

Ad aprire i lavori saranno, venerdì 1° febbraio, l’assessore regionale al Lavoro, Fernando Fabbiani, e sabato 2 il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco. Al via poi la sesta edizione del concorso “Anch’io scienziato” riservato agli studenti delle Scuole materne, elementari, medie e superiori d'Abruzzo. La scadenza per la consegna dei progetti è anticipata al 22 aprile 2008. Con visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, sotto il Monte Aquila.

Al concorso possono partecipare classi, gruppi o singoli studenti con la presentazione di lavori scientifici a tema libero che potranno essere: progetti, macchine, immagini, esperienze o risultati di esperimenti, e dovranno essere corredati di una relazione in formato dattiloscritto o multimediale e di una bibliografia. Il giudizio della Commissione sui lavori presentati è definitivo e privilegia l’originalità, la forma espressiva e la riproducibilità di un eventuale esperimento scientifico.

Per facilitare il lavoro della Commissione esaminatrice i partecipanti devono inviare la scheda di adesione, scaricabile dal sito internet del Laboratorio Infn, entro il 21 marzo 2008 al seguente indirizzo: Concorso "Anch’Io Scienziato" – Laboratori Nazionali del Gran Sasso - SS 17 bis, km 18+910; 67010 Assergi (AQ) oppure a mezzo Fax al numero:0862-437559 ovvero via posta elettronica all’indirizzo: concorso2008@lngs.infn.it. I progetti definitivi dovranno essere spediti allo stesso indirizzo entro il 22 aprile 2008. Per ciascun ordine di scuola saranno premiati i primi cinque progetti classificati.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori, preventivamente avvertiti, avverrà nella giornata dell’Open-Day dei Laboratori Infn prevista per la metà del mese di maggio 2008. I vincitori riceveranno un attestato a testimonianza della loro partecipazione. La Commissione si riserva di assegnare un premio speciale sul tema: "Ricicliamo, riutilizziamo....risparmiamo" e per lavori sperimentali ritenuti originali. I lavori dovranno essere esposti per tutta la durata della manifestazione (Open-Day) che si conclude alle ore 19 e potranno essere restituiti, a chi ne farà richiesta, entro e non oltre le due settimane successive. La Segreteria del concorso è raggiungibile al tel. 0862-437265; fax 0862-437559.

La terza iniziativa del Lngs-Infn è la mostra a L’Aquila (1° febbraio-30 marzo 2008) sulle macchine di Leonardo da Vinci, con l’esposizione nel Castello Cinquecentesco di 50 modelli di macchine funzionanti tratte dai disegni e dai progetti del geniale inventore.

28/01/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji