Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vertenza Sadam: il piano di ristrutturazione garantisce i posti di lavoro

Jesi | Tre attività: confezionamento, biodisel, amministrazione. La proprietà: "per noi Iesi è strategica".

incontro degli assessori regionali Petrini, Ascoli Giaccaglia con la Sadam

Incontro del presidente Gian Mario Spacca, affiancato dagli assessori Ugo Ascoli e Paolo Petrini, con la proprietà dello Zuccherificio di Iesi per discutere delle prospettive dopo la decisione della dismissione della lavorazione delle barbabietole a fine mese.

All'incontro hanno partecipato la presidente della Provincia, Patrizia Casagrande ed il sindaco di Iesi Fabiano Belcecchi.

La proprietà ha garantito l'"opzione 0", cioè tutti i lavoratori troveranno una nuova collocazione, sempre a Iesi, all'interno di un Piano di ristrutturazione dello stabilimento, Piano che è già stato consegnato venerdì scorso.

Il Piano prevede tre punti qualificanti: il rafforzamento del reparto di commercializzazione e confezionamento; un impianto per la produzione di biodisel (è stato già individuato un partner) e il consolidamento di una serie di funzioni "corporate service" del Gruppo, particolarmente importante per gli impiegati amministrativi.

Tutte e tre queste funzioni si svolgeranno a Iesi.
Nello stabilimento confluiranno quote di zucchero provenienti da Paesi europei: questo fa presupporre che, anche diminuendo la produzione, il reparto di confezionamento continuerà ad avere lavoro anche in prospettiva.

Attualmente sono impegnati nello stabilimento 154 persone, 97 operai e 57 impiegati: per tutti è garantito il posto di lavoro anche se il Gruppo prevede di concordare incentivi per eventuali pensionamenti anticipati, senza escludere, peraltro, un naturale ricambio, che sarà appannaggio prioritariamente degli "avventizi".

Alla richiesta del presidente Spacca che tutte le risorse di provenienza europea vengano impegnate su Iesi, cui aggiungerne eventualmente altre - vista l'importanza logistica del sito, la sua vicinanza alla raffineria, la sua importanza economica - il Gruppo ha detto di considerare strategico il sito di Iesi, visto che è il suo avamposto più a sud ed assicura l'approvvigionamento di zucchero fino alla Sicilia e alla Sardegna.

"Abbiamo organizzato questo incontro perché intendiamo sostenere la trattativa nazionale di mercoledì 30 gennaio, ha detto Spacca. Inoltre, con una mozione approvata in Consiglio regionale, ci siamo impegnati a seguire tutto l'iter, che si preannuncia articolato, tenendo aperto un tavolo di confronto."

Per la Sadam erano presenti: il dott. Massimo Maccaferri, il dott. Aldo Cartuccia (direttore agricolo Sadam), il dott. Ferruccio Raule, responsabile delle risorse umane.

28/01/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji