Uno straniero su cinque lavora in agricoltura
Ancona | Coldiretti Marche: "In arrivo 1.700 extracomunitari stagionali, da oggi scatta il via alle predomande".
Immigrati
"Molta di questa manodopera sarà regolarmente impiegata nei nostri campi - spiega il presidente Giannalberto Luzi -, contribuendo in modo strutturale e determinante all'economia agricola e rappresentando una componente indispensabile per garantire il successo del made in Marche alimentare sui mercati".
L'agricoltura marchigiana dà oggi lavoro a circa 12.500 stranieri, il 19,4% del totale, davanti a industria (16,7%) e servizi (11,2%).
Sul sito www.interno.it si potranno scaricare gli appositi moduli che i datori di lavoro devono utilizzare per effettuare il pre-caricamento direttamente o soprattutto attraverso le organizzazioni di categoria come la Coldiretti, a partire dalle ore 8 di oggi, lunedì 28 gennaio. Si tratta di una procedura informatica già sperimentata lo scorso anno che si fonda - sottolinea Coldiretti Marche - sulla collaborazione delle associazioni di categoria che hanno stipulato un apposito accordo con il Ministero dell'Interno e che potranno però spedire definitivamente le domande solo a partire da venerdì primo febbraio.
Possono essere assunti per lavori stagionali cittadini non comunitari originari di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Ucraina, nonché di Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria come Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia, Egitto e i cittadini stranieri non comunitari titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2005, 2006 o 2007.
La Coldiretti, che lo scorso anno è stata l'associazione che ha presentato il maggior numero di domande, è impegnata nelle proprie strutture territoriali a raccogliere in modo informatizzato le richieste dei datori di lavoro.
|
28/01/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji