Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'inquinamento di via Tombolini

Porto San Giorgio | Lettera aperta sulla concreta e verosimile possibilità di un eccesso d´inquinamento automobilistico in via Raffaele Tombolini e sua mancata risoluzione.

Scorcio di Porto San Giorgio


I primi giorni di luglio del 2006, su richiesta di reiterate lamentele di molti residenti di via Raffaele Tombolini, soprattutto del tratto fra i numeri civici 1 e 40 circa, noi Giorgesi ci facemmo carichi della intermediazione, pubblicando un veemente articolo sul quarantennale stato viario a "senso unico" di quella strada.

A differenza delle calme e poco trafficate vie parallele e limitrofe, via Tombolini è continuamente percorsa da un vero e proprio fiume di autovetture e camion, una continua ed ininterrotta teoria di mezzi che, con la loro combustione, inquinano permanentemente l´aria di polveri sottili nocivissime e di gas di scarico altrettanto pericolosissimi.

Sta di fatto, per comune conoscenza di quei residenti dei fatti accaduti durante questi anni, che quasi ogni famiglia, residente in quel tratto di via, abbia avuto a che fare con terribili e mortali patologie contratte tipicamente da chi vive presso luoghi a intenso tasso d´inquinamento. Noi cittadini certamente non sentenziamo che quelle malaugurate malattia siano state causate dai motivi sopra elencati, non ne abbiamo titolo, ma è sicuramente nostro diritto paventare una simile ipotesi e segnalare tale problema all´Amministrazione, la quale dovrebbe avere il dovere sociale e civile di verificare, con appropriati mezzi, l´effettivo stato dell´inquinamento, fugando o risolvendo le paure di quei residenti.

In quell´articolo era altresì stato suggerito di cambiare destinazione al "senso unico" e, di conseguenza, dar meritata tregua ad una via che ha assolto per quaranta anni quel detestabile uso. Ma, a quasi due anni dal nostro articolo, l´Amministrazione si è ben guardata dal verificare o impugnare in qualsivoglia modo il problema; essa ha insensibilmente taciuto, come spesso ha fatto, anche su realtà dai risvolti drammatici come questa, eludendo le aspettative che ogni contribuente avrebbe diritto di veder realizzate. 

28/01/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji