Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lotta all’inquinamento da gas di scarico: il Comune non sta a guardare

Porto San Giorgio | L’Assessore all’Ambiente Domenico Romualdi ricorda l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale nel combattere l’inquinamento da gas di scarico

comune Porto San Giorgio

La lettera dei giorgesi antichi in cui hanno scritto del problema dell'inquinamento a Porto San Giorgio ha suscitato la reazione di Domenico Romualdi, assessore comunale all'ambiente. 

"Non stiamo con le mani in mano di fronte alle segnalazioni dei cittadini. Il problema è che non si può pensare di risolvere la questione inquinamento, soprattutto per un Comune come Porto San Giorgio, da soli". Torna sull'argomento polveri sottili ed inquinamento da gas di scarico l'assessore all'Ambiente il quale ricorda come l'amministrazione comunale sangiorgese in questi mesi si sia mossa per cercare una soluzione al crescente problema dei gas di scarico derivanti dal traffico urbano ed extraurbano.

"Ci siamo riuniti a Civitanova Marche insieme agli amministratori di quella città e di Porto San'Elpidio, Potenza Picena e Porto Recanati nella consapevolezza che è necessario affrontare questo problema insieme, perché coinvolge le città costiere in modo particolare, e per avere maggior voce in capitolo unendo le forze. Abbiamo chiesto alla Regione - ha continuato Romualdi - di trasferire il traffico pesante in autostrada per tutto l'anno e non soltanto nel periodo estivo. Come Comune abbiamo più volte richiesto una centralina di rilevamento delle polveri sottili a Porto San Giorgio. So che la Provincia, appena reperirà fondi adeguati, ha in animo di rispondere positivamente a questa richiesta e ciò anche grazie alla nostra costante pressione. In tal modo potremo essere più puntuali e precisi nel rilevare dati che indichino valori di pericolo per la cittadinanza. Ma, ripeto, lo sforzo da seguire è quello di una azione comune, che coinvolga le diverse realtà urbane della costa perché solo in questo modo potremo davvero incidere con efficacia sul problema".

29/01/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji