Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Love Chocolate”: l’Arte del cioccolato debutta a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Una settimana quella dal 9 al 15 Febbraio dedicata alla cultura del cioccolato.

di Giuseppina Pica

Un calendario scandito da golosissimi appuntamenti, a beneficio di Tutti i golosi e gli amanti del cioccolato, che finalmente potranno assistere ad un grande evento dedicato al "Cibo degli dei". 

I piaceri del gusto si accompagneranno, in ciascuno degli eventi, a una miriade di avvenimenti, dalle degustazioni, ai giochi, alla cultura e agli spettacoli, il tutto immerso in un'atmosfera tutta da gustare.

La Manifestazione nata da un'idea di Claudio Bollettini, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, Provincia di Ascoli Piceno, APA di Ascoli Piceno, Confartigianato Imprese, CNA, Commercentro, Confesercenti, Confcommercio, Assortisti dell'Adriatico, Assoalbergatori della Riviera delle Palme, Consorzio Turistico Riviera delle Palme, verrà inaugurata ufficialmente il 9 Febbraio alle ore 10.00, con l'apertura della Mostra-mercato e la cerimonia del taglio del nastro.

Ricchissimo il programma che verrà proposto al pubblico, e che avrà come cuore pulsante la tensostruttura in Viale delle Palme, all'interno della quale si svolgeranno gli eventi caratterizzanti della manifestazione, fra cui all'allestimento di una pista di pattinaggio di cioccolata, purtroppo per tutti non commestibile.
Per accedere alla tensostruttura "Trasforma il tuo biglietto in cioccolato e solidarietà". Infatti mentre bambini e signore potranno entrare gratuitamente, agli uomini sarà richiesto un contributo, che verrà poi devoluto a favore dei bambini del Kenia.

"Un amore di cioccolato", vedrà il suo momento clou, con la "Notte Fondente", ogni ora verrà caratterizzata da un evento, dalla musica, alla cultura, cinema, fotografia passando attraverso un vero e proprio viaggio dei sensi.

Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i bambini delle scuole elementari che verranno coinvolti con laboratori didattici a tema sulla lavorazione del cioccolato, animazioni e premi per i più piccoli.

Love chocolate sarà anche un giocoso momento di confronto, promosso dall'iniziativa: "sfida tra i maghi del cioccolato",(le cui adesioni scadranno il 7 Febbraio), suddiviso in diverse categorie: Chocodrink, Chocopiatto, Chocoidea, Chocogelato, Chocoricetta, Chocodolce, e Premio Drink Varnelli.

Un evento "culturale", che ha coinvolto la città tutta, e che sarà occasione propizia per tutti i turisti che ne vorranno approfittare. 

Degustazioni guidate, laboratori tematici per bambini e non, sfilate di moda, spettacoli, e stand espositivi organizzati dalla CNA, che presenterà un seminario tematico sulla storia del cioccolato nelle tradizioni monastiche, una decorazione in "Diretta", con elementi coreografici ovviamente di cioccolato e non solo, e dalla Confartigianato Imprese, che proporrà Fabrizio Savi (Marmista), che si cimenterà nella realizzazione di una scultura di cioccolato, questa volta commestibile e a disposizione dei presenti.

A chiudere la kermesse, l'istallazione di un'opera d'arte contemporanea dello scultore Marco Lodola, il 14 febbraio, in Piazza Cesare Battisti.
Hanno presentato l'evento "Love Chocolate", Claudio Bollettini, Domenico Mozzoni (Ass. al Turismo), Margherita Sorge (Ass. alla Cultura), Irene Vittoria Cicchiello (CNA), Desirée Basili (Confartigianato Imprese), Stefania Fares e Meri Lorenzi (Organizzatrici dell'Evento).

30/01/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji