Strada Mezzina, presentato il progetto esecutivo
Castel di Lama | Lavori entro 6 mesi, compreso nuova rotatoria a Villa Valentino. Con studio trasportistico. Con ribasso d'asta messa in sicurezza anche tratto precedente, fuori progetto. Studio del Comune.
La Mezzina
Partiranno entro 6 mesi, dotati anche delle valutazioni di uno studio trasportistico, i lavori per la realizzazione della "nuova" strada Mezzina che andrà da Castel di Lama a Offida, per cui sono pronti 13 milioni di euro ( 2,5 solo per la circonvallazione di Offida). Tra le opere anche la sistemazione del tratto lamense iniziale, a partire dalla frazione di Villa Valentino, sistemazione che comprende anche la costruzione di una nuova rotatoria all'altezza del bivio per Cabbiano (altra frazione di Castel di Lama).
E' quanto ha assicurato ieri sera l'assessore provinciale Renzo Offidani, intervenuto ad un'assemblea pubblica promossa e organizzata in un locale della zona dall'Amministrazione comunale lamense, presenti il sindaco Patrizia Rossini, numerosi assessori, il consigliere provinciale Domenico Re, il vicepresidente Cinzia Peroni, l'ing. Tartaglini ed altri tecnici della Provincia.
L'occasione è stata fornita dalla presentazione del progetto esecutivo della Mezzina, che dovrebbe completarsi nel giro di 2 anni, a partire dal 2009. Molti cittadini e residenti hanno chiesto certezze e tempi precisi sulla realizzazione dell'opera, ma anche e soprattutto interventi che ne aumentino la sicurezza complessiva. E questo non solo nel tratto ricompreso nel progetto complessivo, per il quale oltre ai 13 milioni già stanziati se ne aggiungeranno in futuro altri 10, ma anche per il tratto di circa 1800 metri che né escluso : quello che va dall'attuale rotatoria sulla Salaria, fino appunto alla frazione di Villa Valentino.
Assessori e tecnici provinciali hanno risposto che una volta appaltati i lavori, le risorse recuperate con il ribasso d'asta servirà a finanziare gli interventi di messa in sicurezza anche del tratto esterno al progetto esecutivo, e già abitato. "Abbiamo fatto preparare uno studio anche per fare gli interventi richiesti, in termini di illuminazione pubblica, marciapiedi ed altro sulla zona in questione - ha ricordato il sindaco Rossini - e penso che con la volontà nostra e quella della Provincia, si possano trovare le risorse, pari a circa 300 mila euro, necessarie per completare l'opera anche nel tratto precedente al bivio di Cabbiano-Valentino.
Come si dovranno e potranno trovare i fondi per tutte quelle opere di sistemazione non solo della viabilità, richieste dai residenti. Noi - ha aggiunto il sindaco di Castel di Lama - vigileremo affinché il programma promesso e assicuratoci dall'Amministrazione provinciale, da realizzare anche con risorse proprie e non provenienti dall'appalto, siano portato a termine nella sua totalità."
|
31/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji