Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lorenzetti risponde al Vicesindaco Di Francesco

San Benedetto del Tronto | "Il Vicesindaco della giunta sorretta da Rifondazione e Verdi ci elenca una serie di successi a favore della nostra città ma non elenca gli aumenti della tassazione da egli stesso proposti."

Marco Lorenzetti

Antimo di Francesco ci dichiara che si è ripristinato un "percorso virtuoso interrotto da tempo con tutti i comuni e con la città di Ascoli" ci dice che esiste un progetto di valorizzazione della Sentina quando invece oggi l'abbandono e l'incuria della zona è tanta, quanto lo era con l'amministrazione Martinelli o con le altre amministrazioni. La Sentina è nel totale abbandono, tra rifiuti, erosione e agricoltura intensiva.

Prosegue poi che "hanno attratto risorse finanziarie per cinque milioni di euro grazie alla presentazione di programmi sociali culturali turistici infrastrutturali" gli unici progetti per il turismo sono stati quelli che hanno sperperato soldi dei cittadini per Ciquibum, spettacoli in spiaggia e il Beach Arena (calcio in spiaggia) dove per questo ultimo evento la cifra sborsata dagli enti pubblici raggiunge 100.000 euro (40.000 dalla regione e 60.000 dai cittadini sambenedettesi sottratti dal fondo di riserva) ma dei costi il vicesindaco non ne parla. 

Il Vicesindaco poi dichiara: "Abbiamo istituito l'ufficio del controllo di gestione per meglio monitorare l'attività dell'ente e ottimizzare la gestione, avviato il progetto di parametrizzazione sulle società partecipate,". Leggendo i bilanci delle partecipate: Il Consorzio Turistico riviera Della Palme chiude in perdita, Start Reti Pareggia con fondi comunali, Piceno sviluppo per la gestione ordinaria in perdita, Fishtel in perdita, Multiservizi in perdita, Picenambiente recupera con fondi comunali, Start in Perdita, Agroalimentare in perdita compensata da una plusvalenza di vendita immobili. Continuiamo a credere che le aziende pubbliche vanno privatizzate così come sono strutturate l'unica utilità che hanno è quella di assicurare i posti dei politici. Il dissesto lo era prima e lo è oggi con il centrosinistra. Per ora nessun miglioramento per le tasche dei contribuenti.

Il Vicesindaco ci elenca una serie di concerti e spettacoli, non credo che abbiano creato indotto turistico o abbiano aiutato molto le famiglie che non arrivano a fine mese, anche perché di Francesco non elenca i costi di tali concerti. Elenca però quello svolto in Piazza Giorgini di Irene Grandi proprio nello stesso giorno ora in cui si svolgeva la "festa dell'Unità" nell'adiacente parcheggio Mar Del Plata.

Ci dichiara inoltre che: "Sul fronte delle opere pubbliche oltre al grande progetto di riqualificazione del tessuto urbano attraverso l'asfaltatura di tantissime vie cittadine dissestate da decenni (130.000 MQ di superfici asfaltate ad oggi)".

Non penso si debba essere bravi amministratori per fare asfalti, per gli asfalti basta un geometra, tutte le amministrazioni sono capaci di asfaltare strade, però Di Francesco non dice che per metà degli asfalti realizzati dalla sua amministrazione gli stessi erano già finanziati. Infatti gli asfalti realizzati in zona portuale, in Via Cristoforo Colombo, il piazzale dello Stadio Ballarin, l'asfalto della Statale SS16 erano residui della nostra amministrazione. Stessa cosa vale per l'impianto di sollevamento di Via Asiago, mentre per Via Labirinto era un opera che era stata già realizzata dalla passata amministrazione dove il centrosinistra ha voluto ugualmente riqualificare.

Sull'ampliamento del circolo Mare Bunazze il Vicesindaco ha fatto bene ad ampliarlo e ne diamo atto ma della ristrutturazione citata del mercato ittico nessuno se ne è accorto, come nessuno si è accorto della messa a norma dell'impiantistica sportiva basta guardare in che condizioni sono gli spogliatoi del campo Ballarin. Il Vicesindaco cita anche il mercatino di Via Montebello ma ad oggi non è stato appaltato nessun lavorio di abbattimento o riqualificazione tranne che per la rimozione del tetto in eternit ma anche quest'opera era in parte finanziata dal centrodestra per 150.000 euro. L'unica opera che invece sono stati capaci di bloccare è la copertura dell'Albula di cui giacciono nelle casse comunali 2.400.000 euro.

Si rischia di perdere i fondi per l'Albula come hanno perso i fondi per 1.800.000 euro per la costruzione del pennello del porto peschereccio già finanziati con progetto definitivo. 

Si rischia ora di perdere anche il finanziamento per il paese alto iscritto in bilancio per 750.000 euro e questo a causa della caduta del Governo Prodi. 

L'acquisizione del Ballarin merita una valutazione diversa perché è vero che il Comune sta acquisendo l'area ma è vero anche che l'area era già pubblica demaniale e che il Comune ne aveva il pieno possesso e gestione. Con la vendita di immobili per € 1.547.800 non era forse meglio finanziare lavori nei quartieri??? 

E' facile auto promuoversi ma i giudici sono i cittadini elettori e per gli esami c'è ancora tempo. A noi compete il ruolo di minoranza che ci ha assegnato la città, un lavoro difficile ma rispettoso del ruolo di chi governa. Faremo opposizione con leatà, al fine di cercare di migliorare la vita dei sambenedettesi e far crescere la città. 

Auguro al Sig. Vicesindaco un buon lavoro. 

Marco Lorenzetti

Capogruppo UDC

31/01/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji