Tanti i farmaci donati nella Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco
Ascoli Piceno | Quest'anno sono stati donati, soprattutto, antinfluenzali e antipiretici, medicinali per la tosse e poi tanti medicinali e prodotti per l'infanzia.
Nonostante le difficoltà economiche che si trovano ad affrontare le famiglie del territorio sono stati numerosi gli utenti che si sono recati in farmacia appositamente per acquistare un farmaco da banco per donarlo ai più bisognosi.
Ben 2146 confezioni di medicinali sono stati raccolti nell'ottava edizione di "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" organizzata dalla Federfarma della provincia di Ascoli, il Banco Farmaceutico ed in collaborazione con la Federazione dell'Impresa Sociale - Compagnia delle Opere. Un forte incremento nonostante le incertezze economiche, dunque, rispetto all'anno precedente dove le donazioni registrate erano state 2.080.
I cittadino del Piceno si sono dimostrati attenti e capaci di solidarietà verso le persone e le famiglie in difficoltà. L'iniziativa ha avuto quest'importante successo grazie anche all'impegno dei volontari e dei farmacisti, 25 nella provincia di Ascoli Piceno, che hanno aderito contribuendo con il loro lavoro ed anche economicamente all'iniziativa.
«Voglio esprimere il mio grazie per i tanti volontari impegnati nelle farmacie, ai farmacisti e alla Federazione di Federfarma di Ascoli - ha affermato il coordinatore del Banco Farmaceutico Stefano Castagna - per la collaborazione e soprattutto un grazie ai tanti donatori, tante persone che con questo semplice ma molto importante gesto di solidarietà hanno dimostrato concretamente che ciascuno può contribuire alla costruzione del bene comune».
«Sono davvero felice come questo progetto di solidarietà, nonostante le grandi difficoltà nel nostro territorio -ha dichiarato il presidente di Federfarma Ascoli Pasquale D'Avella - abbia avuto quel successo non sperato confermando gli ascolani e le Marche come una grande regione in cui la solidarietà è un valore concreto».
I volontari della Compagnia delle Opere, all'interno delle farmacie che hanno aderito all'iniziativa, hanno invitato i cittadini a donare un farmaci poi devoluti alle Caritas e altre associazioni e enti onlus operanti sul territorio Piceno che provvederanno alla loro distribuzione sulla base delle esigenze della collettività.
|
14/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji