Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sant'Elpidio recupera le fonti storiche

Sant'Elpidio a Mare | Conclusi i lavori in Via Fontanelle ed a Fonte Lebrige; interventi di manutenzione ma anche volti a recuperare punti storici di particolare interesse.

Nei giorni scorsi l'Assessorato ai lavori pubblici di Sant'Elpidio a Mare è stato impegnato in una serie di interventi volti a riportare alla luce le fonti storiche di Fontanelle e Lebrige.

"Queste due fonti - spiega il Sindaco Alessandro Mezzanotte  - hanno una particolare rilevanza sia a livello storico che architettonico visto che risalgono  al 1300 la prima e  al 1700 la seconda. Ci teniamo a riscoprire i gioielli storici della città non solo attraverso iniziative volte alla riscoperta delle bellezze cittadine come nel caso del trekking urbano ma anche con un'attenzione capillare ai luoghi della storia che si  traduce in opere di manutenzione ordinaria".

"L'intervento di via Fontanelle - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Terrenzi -  è stato mirato alla ripulitura della fonte attraverso la rasatura dell'erba, l'estirpazione di erbacce, ramaglie e piante secche,  la disinfestazione da alcune tipologie di parassiti, il recupero dei sacchetti di immondizia abbandonati e la ripulitura degli antichi archi gotici della fonte. La fonte Lebrige, invece, aveva il canale di scolo otturato, pertanto è stata fatta una nuova fognatura per far defluire l'acqua dalla fonte al fosso ed è stato istituito un nuovo pozzetto che garantisce il miglior deflusso delle acque. Inoltre, anche qui sono state tolte tutte le erbacce, i rifiuti e numerosi animali privi di vita. L'obiettivo di questa Amministrazione - conclude Terrenzi -  è di dare continuità a queste operazioni di manutenzione che se fatte una tantum servono a ben poco".

22/02/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji