Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziativa prezzi bloccati

Fermo | L'associazione commercianti di Fermo propone una iniziativa a tutela e difesa dei piccoli generi alimentari. Prezzi bloccati fino al 31 Agosto in una bottega di Fermo proprio per incentivare la spesa in questi negozi che rischiano la chiusura.


L'aumento dei prezzi al consumo, l'apertura del Farmer Market, le difficoltà dei piccoli negozi nei centri storici, quelli che garantiscono (soprattutto nel settore alimentare) la spesa quotidiana a molte famiglie, ed in particolare a quelle composte da anziani. Tutti temi che stanno a cuore alla Associazione Commercianti di Fermo e circondario.

"Proprio da questi aspetti che ci preoccupano molto - afferma il segretario, Ennio Viozzi - lanciamo una iniziativa pilota, grazie all'adesione della nostra associata Monti Maria Teresa, titolare della Gruviera, formaggi e salumi e specialità alimentari, in Piazza O.Ricci, zona Torretta. Insieme abbiamo deciso di aderire all'iniziativa lanciata dalla Regione Marche: prezzi bloccati fino al 31 agosto ed in più a tutti i clienti che spenderanno 10 euro sarà regalata una pagnotta di pane. Un prodotto, questo, di primissima necessità il cui aumento del prezzo ha fatto e sta facendo tanto discutere".

Non si ferma qui l'iniziativa. "Verificheremo il gradimento da parte dei consumatori - prosegue Viozzi - e se troverà riscontro, ci impegneremo a coinvolgere altri associati, anche con negozi di tipologie diverse. Credo, cosi come da sempre sosteniamo, che il piccolo commercio nei centri storici va difeso, incentivato, soprattutto in una città come Fermo, con residenti sempre più anziani che troveranno difficoltà a fare la spesa quotidiana, se questa rete di vendita sarà costretta a chiudere - finisce Viozzi - a causa della contrazione dei consumi a tutto vantaggio della grande distribuzione". 

"Ho accettato di buon grado la sollecitazione dell'Assocommercianti, dove sono iscritta da anni - afferma la signora Monti, titolare della Gruviera - convinta che è possibile fare qualche cosa per frenare l'aumento dei prezzi. Certo, per noi non è facile andare avanti, lottare contro la grande distribuzione. Noi, a differenza degli ipermercati oltre a prodotti di qualità, offriamo anche un rapporto umano, difficile da trovare altrove. Anche per questi motivi aspettiamo un supporto dalle istituzioni. La nostra è quasi diventata una missione - finisce la signora Monti - una sorta di servizio sociale per le famiglie di anziani che risiedono nelle immediate vicinanze".

29/02/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji