Confindustria inaugura la nuova sede sambenedettese
San Benedetto del Tronto | Presenti molti industriali ed autorità civili e religiose. Federici:"Infrastrutture in primis per permettere agli imprenditori di lavorare per il territorio". Rossi:"Lavorare come sistema". Gaspari:"L'imprenditore non si improvvisa crea un percorso".
Un momento della benedizione
Per l'occasione presenti molti autorità civili e religiose: S.E. Mons. Gervasio Gestori Vescoso diocesano, Il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Adriano Federici, il Prefetto Alberto Cifelli, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, il Presidente della Camera di Commercio Ennio Gibellieri, Il Sindaco di San Bendetto del Tronto, Giovanni Gaspari, l'assessore al turismo Domenico Mozzoni, il consigliere regionale Sandro Donati, il Presidente Confindustria Turismo Marco Calvaresi, il comandante della Guardia Di Finanza Melasecca, il Comandante dei Carabinieri Vaccarini, il presidente dell'Eurispes Marche Camillo Di Monte, oltre a numerosi industriali della zona.
Dopo i ringraziamenti iniziali, Federici ha sottolineato l'urgenza di adeguare il territorio Piceno con infrastrutture mirate, come la bretella, per permettere agli automezzi delle industrie di accedere facilemente al territorio. Inoltre, accento sulla riqualificazione del Porto, come area strategica per il turismo e commercio sambenedettese. Per questo punto ha portato l'esempio del Porto di Genova, recentemente rimodernato, con l'acquario e una caravella a grandezza naturale che fa mostra di se ai turisti e cittadini.
"Aprire la sede qui- afferma Federici- dimostra l'interesse della Confederazione per la città rivierasca, considerata punto di incontro per gli industriali della zona".
Il Presidente Rossi, ha ribadito la vicinanza della Provincia agli imprenditori parlando di sintesi nelle priorità e di idee innovative più delle infrastrutture. "L'industria- afferma- deve dare la spinta ai cambiamenti e lavorare a sistema con tutti gli altri attori del territorio".
Il primo cittadino Gaspari, ha parlato si "salto di qualità", della nuova sede a San Benedetto, sottolineando la sinergia che occorre tra tutti i componenti istituzionali del territorio, dove imprenditore non ci si improvvisa ma crea un percorso.
Critica di Gaspari alla burocrazia che frena lo sviluppo:"Questa San Benedetto non riesce ad andare da nessuna parte, bisogna unire gli sforzi di tutti".
Intervento e benedizione finale del Vescovo Gestori:"Sono due le esigenze da prendere in considerazione. Il decisionismo e la cultura che rappresentano un bene comune. Il primo va realizzato, abbattendo le lentezze burocratiche insensate nel terzo millennio. Perché se c'è qualcosa da fare, bisogna farlo. La cultura, non va improvvisata".
|
29/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji