Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un aiuto telematico per i datori di lavoro. Parte dal 1 marzo il sistema Comarche

Ancona | CoMarche è uno strumento che servirà a rendere immediatamente fruibili le informazioni, semplificando procedure e abbreviando i tempi dei diversi apparati del mondo del lavoro.

Un sistema telematico di comunicazione a disposizione dei datori di lavoro. Si chiama COMarche e dal 1° marzo sarà operativo anche nella nostra regione. L'ultima Legge Finanziaria, infatti, prevede l'obbligo per tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, di comunicare ai Servizi per l'Impiego i dati relativi all'instaurazione, alla proroga e alla cessazione di tutti i rapporti di lavoro.

Il decreto ministeriale che regolamenta le modalità di comunicazione sulla situazione dei rapporti di lavoro è stato il frutto di un lungo ed impegnativo lavoro di squadra tra il Ministero del lavoro e le Regioni, ma ha visto anche l'ampio coinvolgimento degli organismi tecnici (Istat e Isfol), degli enti previdenziali delle parti sociali e del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

L'assessorato regionale al Lavoro e il servizio Informatica hanno seguito tutte le fasi di elaborazione e realizzazione del sistema che è già stato sperimentato per circa 40 giorni ed ora diventerà l'unica modalità di conferimento dei dati relativi alle assunzioni, utilizzabile dai datori di lavoro. Già al 1° Febbraio il sistema COMARCHE aveva raggiunto un livello di utilizzo quantificabile intorno al 50%, nonostante le inevitabili difficoltà legate allo start up di un servizio così evoluto e complesso e attivato in tempi strettissimi.

COMARCHE utilizza l'infrastruttura Regionale Cohesion che consente l'autenticazione degli utenti in tutti i servizi territoriali. La partenza del sistema rappresenta anche l'occasione per un pieno utilizzo delle cosiddette "carte intelligenti" come la "Carta Raffaello" distribuita dalla Regione Marche ormai a quasi 10 mila cittadini. Un'altra delle innovazioni introdotte dal sistema è anche l'integrazione con il sistema di procedura informatizzata del protocollo della Regione Marche "PALEO".

Le disposizioni legislative hanno consentito anche l'aggiornamento e l'integrazione dei dati da parte della Regione Marche del sistema informativo "Job Agency", per mettere a disposizione degli utenti uno strumento semplice e immediatamente fruibile.

Ora quindi grazie al nuovo servizio "Co Marche" sarà disponibile un eccezionale patrimonio informativo, utile non solo per una migliore gestione dei servizi, ma anche come base di conoscenza e programmazione per politiche attive del lavoro più mirate.

Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito http://comarche.regione.marche.it

29/02/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji