Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rievocazione storica per San Benedetto Martire. Fra sacro e profano ci si divide i compiti?

San Benedetto del Tronto | L’intenzione di Marco Calvaresi e della Pro Loco appena presentata è di sostenere la Festa del Patrono senza ‘impicciarsi’ dell’aspetto religioso, piuttosto di quello legato all’enogastronomia. Dimentica però che da anni opera il Comitato Festeggiamenti.

di Francesca Gironelli

La chiesa di San Bendetto Martire nel Paese Alto a San Benedetto del Tronto

Già da un po' si parla della nuova Pro Loco e non mancano voci più o meno insistenti che sottolineano il fatto che la Pro Loco ancora formalmente non ha ottenuto il riconoscimento. Nero su bianco insomma.

Però intanto si parla e si progetta. Fra le idee scaturite da questa associazione, la proposta di fare una rievocazione storica in occasione della festa patronale di San Benedetto Martire, portata recentemente al 13 ottobre secondo quanto detta la tradizione.

La proposta in sé non reca danno a nessuno, anzi si volge tutta afvore della città. Il punto dolente è che, nei discorsi più o meno ufficiali, nelle riunioni fatte per conoscere l'opinione della collettività non sembra siano state interpellate le parti direttamente interessate, come il Comitato Festeggiamenti che lavora da quarant'anni al sacro e al profano della Festa, ‘investiti' del ruolo dal parroco Mons. Romualdo Scarponi.

"E' un progetto ambizioso che coinvolge molte realtà sociali - spiega Marco Calvaresi, Presidente della Pro Loco - c'è stato da poco un primo incontro con i Comitati di quartiere, ma bisogna articolare ancora il discorso". Però, a contarli sulla punta delle dita i Comitati presenti non erano tutti e sedici, sia nel primo incontro a cui era presente Giulietta Capriotti, Presidente del Consiglio Comunale, né al secondo incontro avvenuto giorni fa.

E mentre Calvaresi afferma che sembrano tutti essere concordi, anche i parroci del Paese Alto e della Marina, a contrapporsi le affermazioni di Benito Rossi, Presidente del Circolo AN di Porto d'Ascoli che poche settimane fa aveva mandato alla stampa alcune sue ‘riflessioni' su quanto stava accadendo attorno alla Festa: "Ho fatto i miei passaggi ufficiali prima di scrivere l'articolo. Sono interessato a ciò che accade nella mia città e quindi anche alle eventuali modifiche delle destinazioni di incarichi per i festeggiamenti del Patrono". Difatti a gennaio Rossi scriveva: "La festa civile è solo un corollario della festa religiosa che spetta alla Chiesa e che la Chiesa, a quanto risulta, non intende certo delegare a nessuno, salvo per la logistica, al Comitato Festeggiamenti che è a suo diretto contatto". Sembra quindi che i ‘legittimi' organizzatori non siano stati ufficialmente coinvolti, ancora.

Per lo meno il Presidente di quartiere del Paese Alto, Patrizia Logiacco sembra che di questa novità sulla rievocazione, presunta o potenziale, nulla ancora lei sappia. Ufficialmente. Quindi le cose ancora non sono chiare.
Sicuro è che Calvaresi vede l'iniziativa solo un'intenzione per ora, si vuole sapere se c'è interesse nel portare avanti l'idea e la si sta proponendo un po' in giro. Se il consenso ci sarà, e si spera senza dimenticare di sentire prima ufficialmente i ‘padroni di casa', si passerà alle vie di fatto battendo anche le vie formali, e parlando anche con l'Amministrazione Comunale.
Per evitare problemi e confusioni e sempre meglio seguire il consiglio del detto che recita così: meglio non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato.

29/02/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji