Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Diritti negati all'infanzia: l'ambasciatrice argentina sabato al Cicconi

Sant'Elpidio a Mare | Una conferenza per centrare l'attenzione sui diritti dei bambini nei Paesi poveri, con Marta Nesta Taccetti dell'ambasciata argentina; ci sarà anche Giorgio Bongiovanni, direttore di Antimafia 2000; si conclude con una cena di beneficenza

Il delicato tema dei diritti negati all'infanzia verrà affrontato alla conferenza organizzata dal Comune di Sant'Elpidio a Mare, in collaborazione con l'Associazione Funima International Onlus, che si svolgerà sabato 9 Febbraio presso il teatro "L.Cicconi" alle ore 17.30.

A questo importante incontro interverrà la Marta Nesta Taccetti, dell'Ambasciata della Repubblica Argentina: l'ambasciatrice aveva già avuto modo di conoscere i giovani volontari della Funima, impegnati nel sostegno dei bambini disagiati delle Ande argentine, che lo scorso novembre si erano recati all'ambasciata a Roma per presentare la loro missione, le attività svolte e i progetti da realizzare.

Per discutere di questa particolare tematica e sensibilizzare la cittadinanza  interverranno anche alcune autorità locali e responasabili di altre associazioni di volontariato.

In apertura della conferenza, dopo il saluto del Sindaco Alessandro Mezzanotte, prenderà subito la parola l'ambasciatrice Taccetti, che parlerà dell'impegno delle istituzioni a tutela dei diritti dei bambini. A seguire, l'intervento di Marco Lopez, dell'associzione G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà), impegnata nella lotta contro l'abuso dei minori a Santiago del Estero (Argentina). Mara Testasecca, responsabile della Funima, illustrerà poi come il volontariato possa essere una risposta concreta al dramma delle popolazioni andine e degli abusi in Paraguay.

Sarà presente anche Giorgio Bongiovanni, direttore del periodico "Antimafia Duemila", il quale presenterà il tema dell'incidenza della criminalità organizzata nell'universo giovanile, sottolineando il ruolo e il valore dell'informazione e della denuncia. Chiuderà infine il dibattito il vicesindaco Sibilla Zoppo Martellini, con un intervento sui "bambini invisibili".

Al termine del convegno, tutti i presenti sono invitati a recarsi all'Agriturismo Fonterossa per una cena di beneficenza: parte del ricavato sarà infatti devoluto per il sostegno della mensa di Antofagasta De la Sierra, sulle Ande argentine.La serata sarà allietata e animata dal chitarrista classico Michele Pucci.

05/02/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati