Ricordando Santori: la Linea alba diventa recital
Monterubbiano | La fondazione Diversoinverso presenta domenica porta in scena domenica pomeriggio a Monterubbiano l'ultimo poema del poeta elpidiense, scomparso lo scorso agosto; voci recitanti di Vincenzo Di Bonaventura e Cristina Capodaglio.
Antonio Santori
Il nuovo appuntamento messo in calendario dalla Fondazione "Diversoinverso" di Monterubbiano è per domenica 10 febbraio alle ore 17.00 presso il Teatro "il vicolo". Verrà presentato il libro La linea alba di Antonio Santori con le voci recitanti di Vincenzo Di Bonaventura e Cristina Capodaglio ed una introduzione di Giarmando Dimarti.
L'opera uscita nell'aprile del 2007 può considerarsi il testamento poetico e spirituale di Santori, scomparso a 46 anni il 30 agosto 2007. E non è un caso, quindi, che essa rappresenti un continuo interrogativo sull'esistenza pre e post natale, sull'orfanità biologica ma soprattutto esistenziale, sul rapporto con la pagina bianca come ricerca di una ideologia che si annuncia quanto mai problematica e incapace di salde adesioni. "Per questo mentre/vivo tutto mi sembra/innominato". Così afferma nella chiusa.
Nato a Montreal (Canada) nel 1961, Antonio Santori ha vissuto e lavorato a Civitanova come ordinario di Storia e Filosofia. Poeta - ricordiamo: Infinita (1990), Albergo a ore (1992), Saltata (1996) -, saggista, redattore di riviste letterarie ha diretto il laboratorio di poesia "R. Pagnanelli" e "Laboratorio" rivista multimediale. È stato Assessore alla Cultura del Comune di Sant'Elpidio a Mare dove ha fondato La Stanza della Parola, cioè la biblioteca del Laboratorio di Poesia della Marca per dare ai giovani un luogo di incontro ed uno strumento di conoscenza della realtà poetica autoctona.
|
08/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji