Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Presidente Napolitano in visita alle Marche

Ancona | Alle Muse l'accoglienza dei giovani e della comunità.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Saranno i giovani e tutta la comunità marchigiana ad accogliere il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Teatro delle Muse di Ancona, lunedì pomeriggio.

Accompagnato dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, a Napolitano sarà riservata un'accoglienza calorosa e in musica, sulle note della Form (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche) e del pianista Giovanni Allevi, in presenza di centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio, e altri trenta proprio sul palco, per un abbraccio simbolico al capo dello Stato.

Due di loro, che si sono distinti per meriti e risultati raggiunti, sono stati indicati per ricevere, direttamente dalle mani di Napolitano, la Costituzione Italiana: Maria Victoria Kouane e Flavio Taccaliti. Nata in Italia, ma originaria della Costa d'Avorio, Maria Victoria frequenta la terza media dell'Istituto comprensivo "Le Grazie" delle Tavernelle di Ancona e si è distinta per rendimento scolastico e per la sua attività all'interno del Consiglio dei ragazzi.

Flavio frequenta il secondo anno al liceo scientifico "Galilei" di Ancona e vanta un ottimo rendimento scolastico, oltre a essere impegnato nella musica e nello sport. Ad entrambi il dono del testo della Costituzione, dalla massima carica istituzionale della Repubblica, nel sessantesimo anniversario della Carta dei diritti e dei valori in cui tutti i cittadini italiani, di ogni generazione, si ritrovano.

Il pomeriggio si aprirà sulle note dell'Inno di Mameli, eseguito dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal maestro Michele Mariotti. Seguiranno, poi, quale omaggio musicale al presidente della Repubblica, due brani di illustri compositori marchigiani: la Sinfonia di apertura della Vestale di Gaspare Spontini e l'Ouverture della Gazza Ladra di Gioacchino Rossini.

Il compositore e testimonial della Regione Marche, Giovanni Allevi, eseguirà invece, accompagnato dalla Form, i brani: Come sei veramente, Prendimi e l'Inno delle Marche, che il pianista ascolano ha composto per la Regione.

A fine serata, Spacca, insieme con Napolitano, saranno sul palco per consegnare la Costituzione ai giovani.

01/03/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji