Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il rientro dei bronzi dorati a Pergola, sabato la festa di benvenuto

Ancona | Una tavola rotonda illustrerà le prospettive di collaborazione tra operatori marchigiani e canadesi.

Il gruppo equestre del Museo Bronzi Dorati e della Città di Pergola

Una festa per dare il benvenuto ai Bronzi dorati rientrati dal Canada. Si terrà sabato, 15 marzo, a Pergola, a partire dalle ore 9.30, al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, in occasione del rientro del celebre gruppo equestre dall'esposizione al Musée des Beaux Arts di Montréal.

L'evento, dal titolo: "Pergola - Montréal andata e ritorno: il rientro dei Bronzi dorati", sarà occasione per presentare i risultati, l'impatto e le prospettive di questa esperienza marchigiana in Canada.

All'appuntamento interverranno il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, il sindaco di Pergola, Giordano Borri, e la soprintendenza per i beni Archeologici delle Marche.

Nel corso della mattinata, inoltre, al teatro Angel dal Foco, si terrà una tavola rotonda (promossa dal servizio Internazionalizzazione e Promozione all'estero e moderata da Svim - Sviluppo Marche Spa) che illustrerà le prospettive di collaborazione economica avviate tra operatori marchigiani e canadesi nell'ambito del turismo e della cultura.

Il monumentale complesso dei Bronzi dorati è stato esposto nel più importante museo canadese dallo scorso mese di luglio fino a gennaio, quale primo evento che ha aperto ufficialmente le celebrazioni per la Giornata delle Marche 2007.

L'esposizione è stata un successo per la critica specializzata e numerosissimi visitatori internazionali hanno potuto ammirare uno dei capolavori dell'archeologia marchigiana, "biglietto da visita eccellente" per conoscere e tessere rapporti di collaborazione, oltre che culturali e turistici, anche economici e commerciali con le Marche.

L'attività di promozione avviata della Regione in Canada proseguirà con l'accoglienza di imprenditori turistici e tour operator canadesi che verranno in visita nelle Marche già dalla prossima primavera e per tutta l'estate. Saranno "in tour" nel territorio per visitare i centri di maggior interesse paesaggistico e storico-artistico, conoscere le strutture ricettive e avviare la preparazione di pacchetti turistici da commercializzare in Canada.

12/03/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji