La villa Silin di scena a Fermo
Fermo | Conferenza nell'aula magna della facoltà di beni culturali dal titolo: La vita in villa nella Tripolitania romana. Architettura e decorazione della residenza marittima di Silin.
L'Università degli Studi di Macerata, con il patrocinio del Comune di Fermo e dell'Ente Universitario del Fermano, ha organizzato, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Archeologia romana nel Maghreb e in Cirenaica, una conferenza che vedrà come relatrice la professoressa Luisa Musso, docente all'Università degli Studi Roma Tre.
Data l'importanza del tema trattato, la conferenza sarà aperta alla cittadinanza e si svolgerà venerdì 14 marzo, alle ore 11, nell'Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali, in Corso Cefalonia 70, a Fermo.
Il Preside della Facoltà di Beni Culturali, il prof. Enzo Catani, ha ricordato come la residenza marittima di Silin sia una delle più belle ville romane dell'Africa settentrionale, apprezzata per i pavimenti musivi unici nel loro genere, i mosaici policromi e gli importanti motivi iconografici.
La villa di Silin è venuta alla luce negli anni '70 e rappresenta uno dei ritrovamenti meglio conservati degli ultimi 20 anni. Al centro della conferenza proprio la salvaguardia e la conservazione della villa, attualmente minacciata dal forte fenomeno di erosione della costa africana operato dal mare.
La professoressa Musso fa parte del gruppo di ricerca che lavora in Africa e la sua relazione sarà integrata dal materiale video raccolto durante l'opera di valorizzazione del sito romano, tutt'ora in atto.
|
13/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji