Si è aperta la rassegna "L'insostenibile piacevolezza del leggere"
Fermo | Il Cardinale Paul Poupard ha presentato Leredità cristiana della cultura europea. Si apre così un'interessante rassegna di libri che durerà fino a maggio.
di Arabella Pallottini
Il Cardinale Paul Poupard
Si è aperta con la presenza Cardinale Paul Poupard, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, la rassegna di libri e di incontri ‘L’insostenibile piacevolezza del leggere. Realtà e Società attraverso la lettura’ che si terrà da marzo a maggio 2008 a Fermo.
Il Cardinale ha presentato ‘L’eredità cristiana della cultura europea’, con l'intervento del curatore del volume, il Console Adolfo Morganti, Coordinatore Nazionale dell’Associazione ‘Identità Europea’ e direttore del mensile ‘EuropaItalia’.
Il programma della rassegna, che è stato presentato giovedì 13 dal Sindaco Di Ruscio, proseguirà con altri quattro appuntamenti molto attesi.
Martedì 18 marzo, alle ore 9.00 nella Sala dei Ritratti, Giulia Galeotti, ricercatore e docente Università degli studi “La Sapienza” di Roma presenterà Storia del voto alle donne in Italia: alle radici del difficile rapporto tra donne e politica, edito da Biblink.
Ospite della serata Fausta Monelli, primo consigliere comunale donna eletta presso il Municipio di Fermo.
Venerdì 4 aprile, alle ore 16.00, sempre nella Sala dei Ritratti, Davide Rondoni, poeta e Direttore Centro Poesia Contemporanea-Università di Bologna inconterà il pubblico discutendo sul suo lavoro La parola accesa, Edizioni Pagine 2007
Sabato 19 aprile, alle ore 17.00 nella BucMachinery di via dell’Università verrà presentata la collana Monitore Costituzionale, diretta da Alessandro Torre, Liberilibri editrice, Macerata. Sono previsti interventi di Alessandro Torre, docente Università di Bari ed Università Luiss “Guido Carli”. Moderatore della serata sarà Cesare Catà.
La rassegna si concluderà sabato 10 maggio alle 17.00 presso la BucMachinery con l'intervento di Vito Mancuso, docente Università San Raffaele-Milano che parlerà di L’Anima ed il suo destino, Edizioni Raffaello Cortina.
|
15/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji