Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sicurezza sul lavoro: tendenza più spinta alla sanzione che alla prevenzione

Ascoli Piceno | Riflessione dei Costruttori Edili ANCE di Ascoli Piceno sulla spinosa problematica della sicurezza che sta infiammando da tempo l'opinione pubblica tutta e che ritiene il provvedimento non risolutivo ma punitivo.

Negli ultimi tempi, a seguito di gravi incidenti si è ravvivato l'interesse per la sicurezza sul lavoro a livello centrale e locale ma con una tendenza più spinta alla sanzione che alla prevenzione.
L'inasprimento delle sanzioni così come previste nel decreto sicurezza nei luoghi di lavoro non basta a garantire l'incolumità dei lavoratori stessi.

E' questa la riflessione dei Costruttori Edili ANCE di Ascoli Piceno sulla spinosa problematica della sicurezza che sta infiammando da tempo l'opinione pubblica tutta e che ritiene il provvedimento non risolutivo ma punitivo.

Nelle costruzioni, dove per la peculiarità delle lavorazioni e dell'organizzazione del cantiere sono presenti elementi di rischiosità fisiologicamente più elevati che in altri settori molto è stato fatto ma l'attenzione non deve mai scemare.

E' appropriata e condivisibile la proposta nel suo obiettivo fondamentale: combattere il fenomeno degli operatori improvvisati, degli abusivi e dei doppiolavoristi che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori, fanno concorrenza sleale alle imprese regolari e sottraggono gettito alle casse dello Stato.

E' sicuramente più produttivo, rispetto ad una legislazione altamente sanzionatoria agire sulla leva della formazione, prevenzione e non da ultimo del miglioramento tecnologico: quindi maggiore impegno sulla sicurezza per tutti i livelli di maestranze perché tutti abbiano la sensibilità e la cultura per garantire l'incolumità propria ed altrui durante il lavoro.

Nella nostra provincia i casi di incidenti nei cantieri edili sono sensibilmente diminuiti rispetto agli anni precedenti: si ritiene che per arrivare ad una sostanziale diminuzione siano necessarie iniziative di prevenzione sui luoghi di lavoro con la formazione di tutti i soggetti interessati.

Maggiore impegno, più formazione ed informazione e non l'inasprimento delle sanzioni e se queste devono esserci che siano rivolte ai veri "trasgressori" e a seguito delle preventive azioni informative.
La campagna promossa da ANCE Nazionale "Sicurezza nei cantieri: un impegno per la vita" ha dato il via ad un nuovo ed importante progetto che ha come obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza e tutela dei lavoratori e costituisce un impegno basato sui valori della responsabilità.

Con questa campagna ANCE, coinvolgendo il sindacato oltre ai 300 organismi tra Comitati per la sicurezza, Casse Edili e Scuole Edili presenti su tutto il territorio nazionale intende concretamente avviare un progetto di sensibilizzazione realmente volta alla sempre maggior sicurezza alla quale ANCE Ascoli aderirà garantendo il proprio impegno.

Nel ribadire che anche nella provincia di Ascoli Piceno il sistema ANCE-OOSSLL gestisce da decenni organismi paritetici quali Cassa Edile, Ente Scuola Edile/Comitato Paritetico Antinfortunistico l'Organizzazione dei Costruttori si mette a disposizione auspicando un suo diretto coinvolgimento in tutti i tavoli, anche istituzionali, nei quali affrontare l'importante problema.

22/03/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji