Il Comune di Castel di Lama, ringrazia i cittadini
Ascoli Piceno | Doppio successo per Castel di Lama, nella raccolta differenziata e nei rifiuti in discarica. Differenziata ormai vicina al 30%, obiettivo della legge regionale. Rifiuti totali conferiti diminuiti, nonostante la crescita della popolazione.
Un momento della raccolta differenziata porta a porta
L'Amministrazione comunale locale infatti, guidata da Patrizia Rossini, grazie alla collaborazione dei residenti, ha ottenuto un doppio successo sia nell'ambito della Raccolta differenziata degli rifiuti solidi urbani, sia in quella delle quantità totali dei rifiuti conferiti in discarica.
Nel primo caso la Differenziata è cresciuta in due anni, dal 2005 al 2007, dal 17 al 24,85 per cento, con un trend che fa avvicinare moltissimo la cittadina all'obiettivo del 30 per cento, indicato come primo traguardo importante dalla legge regionale del settore.
Ma il dato ancora più incoraggiante, per amministratori e cittadini, è che nel 2007 i rifiuti urbani conferiti in discarica da Castel di Lama sono scesi nel complesso da 2616 tonnellate a 2441, e tutto ciò in costanza di aumento dei residenti sul territorio comunale, che solo l'anno scorso sono cresciuti di altre 200 unità ( oltre 8 mila persone nel complesso, escludendo la zona bassa di Villa S.Antonio).
"Io penso che si tratti di un doppio e straordinario risultato - commenta con soddisfazione l'assessore comunale all'ambiente Piero Mozzoni (PD) - sia per il trend costante di aumento della raccolta differenziata, che noi pensiamo di portare all'obiettivo regionale già entro il 2008, e sia per i rifiuti totali prodotti, diminuiti nonostante l'aumento della popolazione nella nostra cittadina.
Da quest'ultimo punto di vista il Comune avrà anche una riduzione dei costi, che concretamente andrà a vantaggio della collettività locale. Per questo - aggiunge - voglio ringraziare tutti i residenti di Castel di Lama, che con la loro accresciuta sensibilità verso il problema e l'attenzione nel collocamento dei propri scarti, ha consentito di cogliere questi traguardi molto significativi."
Naturalmente questo doppio successo è stato dovuto anche alla dislocazione in tutti i quartieri e le frazioni collinari del paese di attrezzati punti di raccolta della differenziata, oltre che dal servizio di ritiro porta a porta, presso le abitazioni dei residenti di materiali ingombranti per 2 volte al mese.
"Potenzieremo entrambe queste attività e servizi - sottolinea ancora Mozzoni - e rimarremo sempre attenti e sensibili verso le questioni ambientali e della qualità della vita dei nostri cittadini, anche nei prossimi mesi. Di conseguenza, vigileremo affinché i 600 mila euro stanziati dalla Regione per la messa in sicurezza del sito di Relluce vengano effettivamente impiegati per lo scopo, e contribuiscano a risolvere i problemi e i disagi che alcuni quartieri di Castel di Lama hanno dovuto subire nel passato."
|
22/03/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji